Il personale di volo ha regole molto precise da seguire e che sono imposte dalle compagnie aeree per le quali lavorano.
Ci sono regole alle quali il personale di volo non può sottrarsi. Alcune sono di buon senso e di uso comune come, per esempio, non trascurare l’igiene personale di base e non usare profumi troppo intensi.
Le hostess non possono imbarcarsi senza trucco che deve essere molto naturale e senza eccessi. Il colore del rossetto a volte è imposto dalla compagnia. Anche lo smalto può avere gradazioni tenui del rosa o rosso, le unghie pulite, curate e non lunghe.
I capelli al di sotto delle spalle vanno raccolti in chignon o coda. Niente trecce, rasature, ricci vaporosi, creste, colori non naturali o ricrescite. Per gli steward, invece, non è ammessa la barba lunga, ma solo accennata o assente.
Il personale deve indossare l’uniforme che rappresenta la compagnia. Sono vietati atteggiamenti inadeguati quali masticare la gomma, bere al bar, ciondolare o mettere le mani in tasca. Anche il modo di parlare va moderato, niente urla, dialetti, accenti marcati o linguaggio sotto lo standard.
Regole molto rigide
A volte le hostess seguono dei corsi per camminare come modelle. Nessuna interazione con i passeggeri va intrattenuta fuori dal servizio. Il sorriso deve essere impeccabile, niente difetti o apparecchio ai denti, se non quasi invisibile.
Non possono mangiare davanti ai passeggeri, ma solo nel vano apposito vicino alla cabina con le tende tirate. Niente auricolari o tappi per le orecchie, anche se a bordo ci sono molti rumori. La sicurezza dei passeggeri è la priorità.
Il personale non deve superare uno standard di altezza, né in eccesso, né in difetto. E’ necessario che si arrivi agevolmente ai bagagli ed ai kit di pronto soccorso. Vietati i piercing al naso, alla lingua o orecchini lunghi.
Nei casi di emergenza non ci devono essere impedimenti. Non è consentito agli assistenti di maneggiare o scambiare contanti durante il volo. Solo nei viaggi molto lunghi hanno cuccette per riposare facendo i turni, altrimenti dormire è proibito.
Nei casi di emergenza gli assistenti non possono usare i componenti del kit del pronto soccorso per i quali non hanno competenza. Sempre educazione e buone maniere. Nessuno può ottenere vantaggi o voli gratis per parenti o amici.
Educazione e buone maniere
Il bagaglio e la borsa a mano degli assistenti sono molto controllati e non possono superare le misure consentite. Una volta sull’aereo agli addetti è vietato vendere qualcosa o fare pubblicità a scopo personale.
La cabina di comando è off limit, salvo richiesta con interfono accettata dal comandante., il quale provvede ad aprire la porta. Infine il personale non può lasciare l’aereo fino a che non siano scesi tutti i passeggeri.
The post 20 cose che gli assistenti di volo non possono fare in servizio: la prima è insolita appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico