Una protesta proclamata dalla Confederazione e a cui aderisce anche il settore dei trasporti, la Filt Cgil, chiarendo che gli effetti della manovra risulteranno pesanti in “tutta la vasta area dei servizi sostenuti da risorse pubbliche”, e “devastanti nel trasporto locale”.
Lo stop per treni e aerei
Domani si fermeranno dunque gli aerei, i treni; e il trasporto pubblico locale, con gli autobus e le metropolitane.
Piloti, assistenti di volo e personale di terra degli aeroporti si fermano per quattro ore, dalle 10 alle 14.
Mentre sempre di quattro ore, questa volta dalle 14 alle 18, lo stop nel trasporto ferroviario.
Tutti gli orari dello stop di bus e metro
Bus, metro, tram e ferrovie concesse scioperano quattro ore secondo modalità stabilite a seconda delle città e nel rispetto delle fasce di garanzia.
Roma: stop dalle 8,30 a 12,30
La Filt Cgil Roma e Lazio ha deciso per lo sciopero l’orario compreso tra le 8,30 e 12,30, che interesserà le aziende Atac e Roma Tpl.
Durante l’agitazione non saranno garantite le corse di bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo.
Milano: stop dalle 18 alle 22, disagi anche dalle 8,45 alle 15
A Milano lo sciopero della Filt Cgil di domani è stato deciso dalle 18 alle 22. Ma a questo si somma la protesta della struttura nazionale Cub Trasporti, che ha aderito allo sciopero generale di 24 ore indetto dalla CUB, con uno stop previsto dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
Per il trasporto pubblico saranno quindi possibili disagi dalle 8,45 alle 15 per l’adesione allo sciopero Cobas/Cub, e dalle 18 al termine del servizio per la concomitanza della stessa agitazione con lo sciopero generale Cgil.
“Per evitare possibili disagi ai cittadini”, rendono noto il Vice-sindaco e l’assessore alla Mobilità e Trasporti Riccardo De Corato, Ecopass sarà sospeso per tutta la giornata di domani.
Bologna: stop dalle 19 alle 23,30
A Bologna e provincia, il personale viaggiante ATC del bacino sciopererà domani dalle 19,30 alle 23,30.
Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.
Più precisamente per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 19.15
Le altre città
A Napoli il trasporto pubblico locale di fermerà dalle 9 alle 13, a Torino dalle 17,45 alle 21,45, a Firenze dalle 16,30 alle 20,30, a Venezia dalle 10 alle 13. A Genova la fascia oraria decisa è invece quella che va dalle 11,30 alle 15,30, a Bari dalle 20 alle 24, a Cagliari dalle 9 alle 13, e infine a Palermo dalle 9 alle 13.
Allo sciopero aderiscono anche navi e traghetti
Interessati allo sciopero anche navi e traghetti che ritarderanno di 4 ore le partenze, i camion per tutto l’arco della giornata, i lavoratori portuali per 4 ore per ciascun turno di lavoro, gli addetti alle autostrade per 4 ore al termine di ciascun turno ed il personale dell’Anas per l’intera giornata.
Lo sciopero infine interesserà per 4 ore anche l’autonoleggio, il soccorso autostradale, le autoscuole, i trasporti funebri e gli impianti a fune.
Per approfondimento clicca qui
Pingback: Sciopero previsto per il 25 giugno: fermi aerei, treni, bus, traghetti | v1aggi è il portale n. 1 per i tuoi viaggi