I musei non sono solo costruzioni imponenti e con luci artificiali. Questi 5 musei all’aperto ti faranno scoprire arte e cultura in modo nuovo.
Chi l’ha detto che i musei devono per forza essere delle strutture chiuse in cui si deve stare in silenzio, non si possono fare fotografie e soprattutto tutti hanno la sensazione di essere tenuti sotto controllo? Per fortuna negli ultimi anni si sono moltiplicati i cosiddetti musei all’aperto.
Si tratta molto spesso di luoghi in cui sperimentare la Land Art ovvero una forma d’arte che unisce scultura e riutilizzo dei materiali naturali in una simbiosi particolare e diversa da ciò che si può trovare al chiuso. Se vuoi passeggiare in luoghi insoliti questi sono alcuni dei musei più belli che si trovano sparsi in Europa.
Black Country Living Museum
Ti sei mai chiesto come si viveva in passato? Se ti trovi in Inghilterra puoi immergerti in un villaggio dell’epoca della rivoluzione industriale. Si tratta di un paesino che è stato ricostruito a Dudley, a circa tre ore di macchina da Londra e non lontano dalla cittadina di Birmingham.
Il piccolo nucleo sorge lungo un canale con le sue case addossate le une alle altre, i mezzi di trasporto d’epoca e i negozi perfettamente funzionanti che offrono esperienze culinarie indietro nel tempo. La perizia di costruzione dei dettagli di questo piccolo borgo ne ha fatto il set naturale per la serie Peaky Blinders. Periodicamente, il Black Country Living Museum offre anche giornate tematiche come per esempio quella dedicata agli Anni Quaranta.
Skansen
In Svezia, dal 1891 è aperto il museo all’aria aperta dedicato alla vita scandinava. Si trova a Stoccolma ed è considerato, numeri alla mano, il più antico museo a cielo aperto di tutto il mondo. L’esperienza in questa area può essere doppiamente entusiasmante.
La zona, che propone la vita scandinava del diciannovesimo secolo, con tutti i lavori che ci si aspetterebbe di trovare, è infatti anche dotata di un piccolo zoo con alcuni animali esotici ma soprattutto con una buona rappresentanza di fauna locale nordica, che magari può risultare difficile da vedere in natura. Nel villaggio ricostruito si organizzano visite guidate in cui esperti che indossano abiti d’epoca raccontano la vita quotidiana degli svedesi agli albori della rivoluzione industriale.
Ballenberg
Ballenberg si trova in Svizzera ed è un altro museo a cielo aperto a vocazione rurale. Si tratta di un museo che racconta la tradizione contadina di questa area intorno al Lago Brienz, con attività per tutta la famiglia. C’è per esempio un parco giochi totalmente in legno ma si può anche assistere alla preparazione del pane, delle torte di mele e di tanti altri dolcetti tipici svizzeri. In una delle fattorie che fanno parte del villaggio ci sono poi dimostrazioni di creazione di cesti e produzione del burro. Molte attività, e questa è un aspetto positivo, hanno una loro attrattiva per i più piccoli e quindi nessuno sì annoierà.
Il giardino dei tarocchi
Parlando di musei a cielo aperto non si può non parlare del giardino dei tarocchi di Garavicchio, in Toscana. Un giardino composto da enormi sculture, in totale 22, che rappresentano ciascuno uno dei tarocchi maggiori.
Le sculture realizzate da Niki de Saint Phalle sono ispirate alle divertenti opere di Antonio Gaudì e costruiscono una sorta di percorso fatto di superfici riflettenti coperte di ceramiche e specchi con fontane e giochi d’acqua. I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale, dove sono anche indicate le date in cui è possibile prenotare.
Arte Sella
Ultimo luogo che ti segnaliamo come museo a cielo aperto è Arte Sella, denominata anche la montagna del contemporaneo. Si trova a Borgo Valsugana in Trentino ed è uno dei più begli esempi proprio di Land Art ovvero di quel tipo di arte che utilizza i materiali naturali e che poi lascia che sia la natura a fare il suo corso. Un luogo in cui ci si può perdere e che ogni anno si rinnova. I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale.
The post 5 musei all’aperto che devi vedere appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico