Vacanze per tutti con Alpitour World

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Dovunque ci sia domanda Alpitour è pronta a coglierla, con un prodotto sempre più vario e versatile, dal solo servizio al pacchetto, in catalogo e online, «su misura per un mercato molto cambiato, e che ancora non tornerà a crescere – ha detto a Torino Sergio Testi, direttore divisione Easy – ma contiene molti clienti ‘disponibili’. Li vogliamo conquistare, nelle agenzie di viaggi, anche con le garanzie di serietà, forza e affidabilità del grande gruppo, che in questo momento sicuramente pagano». Perché l’obiettivo di quest’anno è uno sviluppo a due cifre, tutto in nuove quote di mercato.

100 milioni in commissioni e marketing

Per questo solo in marketing Alpitour World investe circa 100 milioni di euro: 90 milioni in commissioni alle agenzie, altri 600.000 euro in educational e convention, 500.000 euro in materiale per il punto vendita; 7 milioni costano i cataloghi (quasi 13 milioni di copie per 72 titoli sul mercato).

E 5 milioni di euro vale la campagna sull’estate 2010, da domani 14 marzo per 14 giorni, e poi dall’11 aprile a fine maggio: sulle reti Sky e sul Digitale Terrestre con un nuovo spot di Saatchi&Saatchi, per ‘un cliente straordinario che merita vacanze eccezionali’ da scegliere in una gamma vastissima e tutta sul catalogo tradizionale, con l’invito a passare in agenzia. Oltre 10.000 passaggi Alpitour e 7.000 per Francorosso, più un intervento importante sulle radio.

I classici e gli adv testimonial di Karambola

Quanto al prodotto, Alpitour World gioca su due fronti: potenzia i classici, ad esempio con i nuovi Bravo che raddoppiano in Italia dove debutta anche Francorosso con i SeaClub; ci sono le 13 novità di iClub e il nuovo slancio dei Volando Club (nel catalogo a due ingressi che presenta anche il prodotto generalista low cost a pricing dinamico in cinque livelli). E si potenziano i brand minori, dove ad esempio Karambola, che ha in copertina il volto di quattro agenti di viaggi, usciti da una selezione di oltre un centinaio che di fatto sono tutti trasformati in testimonial AW. «Un’operazione che è piaciuta moltissimo e ha coinvolto moltissimi adv – dice Testi – stringendo il dialogo tra l’agente di viaggi e un nuovo tipo di cliente».

Mobile home e diving: prodotto mai visto

E poi le novità ‘esperienziali’, dove la meta è solo funzionale al fare, il diving ad esempio, o i trattamenti benessere. «Ci preme affermare l’idea del turismo come industria evoluta» spiega anche Testi. Così torna il marchio ‘Compagnia della Natura’ per un catalogo di vacanze in mobile home, in Italia e nei Paesi confinanti: sono le casette prefabbricate nei campeggi più belli, personalizzate di concerto con il produttore e con la gestione della struttura, dedicate a chi molto più che risparmiare sceglie proprio quel tipo di vacanza, nella natura.

È ancora in definizione il marchio per il nuovo catalogo di diving, con l’offerta per il vasto pubblico di appassionati che apprezza l’abbinata della struttura professionale con l’accoglienza per far felice, ad esempio, il resto della famiglia che sott’acqua non va. E in cantiere c’è anche il catalogo wellness, dove si parlerà sorpattutto di trattamenti e terapie, le strutture saranno solo funzionali all’esperienza.

Banca letti e banca voli

Ma a maggio parte anche l’annunciata banca letti online, con circa 50.000 strutture, alla quale poco dopo si affianca una banca voli: «Sono strumenti utili alle agenzie – ha detto Testi – ad esempio alle molte che fanno a meno della biglietteria Iata».

Mentre sul web B2C di Alpitour World finora il 30% dei clienti preferisce la formula 10+90: versa un acconto online e chiude la pratica in agenzia, che incassa commissioni. «L’assenza dal web non è più consentita a nessuno – ha detto Testi – e sul web faremo anche molta comunicazione».

Forza 10, e anche Forza 5

A stringere il dialogo tra agenzie e cliente dopo Forza 10 (la carta che offre il 10% di sconto sull’estate a chi prenota 90 giorni prima nella stessa adv dove ha prenotato per l’inverno) arriva Forza 5: uguale e inversa, offre il 5% di sconto sull’inverno a chi ha prenotato l’estate, nella stessa agenzia e con 60 giorni di anticipo, non più 90.

Verso lo sviluppo a due cifre spingono anche la crescita del 30% del prodotto Italia, l’incremento dell’offerta charter – su classici come Grecia, Spagna, Egitto e Tunisia – e una stagione più lunga, che in mancanza di ‘ponti’ sta partendo già da maggio, anche trainata dall’early booking forte nei GoGoDays, che si concludono in queste ore, e dal rilancio sulle famiglie con il catalogo monografico che in una trentina di strutture offre bambini gratis davvero (uno e talvolta due) con la sola quota di iscrizione.

Mentre vogliono prendere quote di mercato anche i network, che rinforzano il loro marchio con un marketing evoluto, e con coraggio: «Sempre più spesso prendono impegni in vuoto/pieno – dice Testi – il triplo rispetto all’anno scorso. Con alcuni facciamo anche comarketing, e raccogliamo buoni risultati».

Ma in generale da Alpitour World giungono segnali confortanti, la spirale negativa sembrerebbe in frenata: «Stiamo andando bene – ci ha detto Testi – e anche su marzo, che l’anno scorso non era andato affatto male»

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