Sono iniziati i lavori per la costruzione del parcheggio sopraelevato della Stazione Termini a Roma. Il via è stato dato alla presenza dell’ad del Gruppo FS di Trenitalia, Mauro Moretti, dell’ad di Grandi Stazioni, Fabio Battaggia, e del sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
Si tratta di una piattaforma realizzata al di sopra dei binari con una tecnica finora mai utilizzata in Europa per la costruzione di un parcheggio. La struttura, che sarà completata entro quattro anni, offrirà 1.400 nuovi posti auto e 180 posti moto e ospiterà un impianto fotovoltaico di circa 10.000 mq in grado di sviluppare una potenza di 500 kw.
Per i collegamenti pedonali con la stazione saranno realizzati 10 ascensori e 12 gruppi scala per ogni piano; un moderno sistema di videosorveglianza composto da 80 telecamere garantirà la sicurezza.
All’interno del parcheggio saranno presenti monitor informativi su arrivi e partenze dei treni con le indicazioni relative agli ascensori o alle scale da scegliere per raggiungere i vari binari.
Le attività cantieristiche avranno interferenze minime sulla circolazione dei treni in arrivo e in partenza. Il costo totale dei lavori è di 82 milioni di euro.