Un nuovo logo, un video istituzionale ed una fiera virtuale: l’Enit-Agenzia nazionale del turismo si rinnova e presenta gli strumenti di marketing e comunicazione che d’ora in avanti affiancheranno quelli tradizionali per rafforzare sui mercati internazionali l’offerta dell’industria turistica italiana. Tra tutte le novita’ e’ la fiera virtuale il ‘Virtual travel market’ la piu’ importante, anche perche’ ”l’Italia e’ la prima nel mondo a proporre questa fiera del business to business”, come ha spiegato il presidente dell’Enit Matteo Marzotto. Si tratta di una piattaforma completamente basata su internet, accessibile da qualsiasi browser e computer, integrata con strumenti di comunicazione in tempo reale, sulla quale gli operatori avranno la possibilita’ di illustrare al mercato i prodotti e le novita’ turistiche e di incontrare i partner commerciali.
Nuova faccia all’Ente del Turismo
Con il restyling del logo, a venti anni dal precedente ”al quale ero molto affezionato – ha spiegato Marzotto – l’Enit vuole proporre sul mercato globale un’immagine rinnovata come sono moderne e innovative le strategie di promozione avviate nel 2010”. Il progetto grafico scelto, creato dall’Agenzia Argomenti di Treviso, racchiude l’acronimo Enit in un quadrato di colore grigio abbinato con la fascia tricolore che caratterizza il marchio unitario ”Italia” realizzato dal ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla. La quale ha fatto grandi complimenti a Marzotto e al direttore generale dell’Enit Paolo Rubini per il lavoro svolto. ”E’ importante infatti – ha detto il ministro – promuovere il turismo con strumenti efficaci e innovativi e sono molto soddisfatta del lavoro che l’Enit ha fatto. I numeri positivi che quest’anno fanno registrare un +5.3% degli arrivi internazionali in Italia contro il 2% del resto d’Europa, dimostrano che l’Italia all’estero e’ stata promossa bene”. ”Nessuna istituzione piu’ dell’Enit ha contribuito a portare l’Italia nel mondo ed ha diffuso informazioni ed immagini del Paese con tutti gli strumenti disponibili . Il nuovo logo aumentera’ la riconoscibilita’ del nostro messaggio’‘, ha sottolineato il direttore Enit Rubini. Infine il filmato, realizzato in collaborazione con Rai Trade, dura 30 minuti e richiama sulla variegata vocazione turistica delle regioni italiane.