Via libera all’accordo tra il Touring club e la Regione Molise, in merito al Progetto Interregionale “Itinerari culturali e tematici nei borghi storici italiani – annualità 2008”.
La Giunta Regionale – su proposta dell’Assessore al Turismo Franco Giorgio Marinelli – ha approvato la delibera. Il Touring Club Italiano si è fatto da tempo promotore delle Bandiere Arancioni, il cui logo ad oggi, in Molise, è stato assegnato soltanto al Comune di Agnone.
La Bandiera Arancione è un marchio famoso, destinato alle località dell’entroterra, e viene attribuito ai territori che soddisfano criteri basati sullo sviluppo di un turismo di qualità (che tenda a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale), la cultura dell’ospitalità, la facilità d’accesso e di fruizione delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. La Bandiera Arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring Club offre ai turisti una garanzia di qualità ed uno strumento prezioso di valorizzazione delle località più piccole o lontane dai circuiti più noti. BANDIERE ARANCIONI è, inoltre, l’unico progetto italiano inserito dal World Tourism Organization fra i 50 programmi realizzati con successo in tutto il mondo per uno sviluppo sostenibile del turismo.
La condizione minima per concorrere è essere un Comune dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti. Dopo una prima pre-selezione compiuta dal Touring, viene effettuata una visita anonima in loco alla quale segue una valutazione basata su cinque macro aree che riguardano: i fattori di attrazione turistica (particolarità storiche, culturali e ambientali, prodotti tipici enogastronomici e artigianali, eventi); l’accoglienza (servizi di informazione turistica, segnaletica, accessibilità al luogo, frequenza dei mezzi di trasporto, possibilità di spostamenti interni); sostenibilità e qualità ambientale (verde, acqua, aria, energia, rumore, rifiuti); valutazione qualitativa (immagine e atmosfera della località, arredo urbano, ospitalità e cordialità, tradizioni); servizi ricettivi e complementari (alberghi, campeggi e ostelli, agriturismi, B&B, ristoranti e locali). “Il nostro auspicio – spiega l’Assessore al turismo Franco Giorgio Marinelli – è che, anche da questa iniziativa, si spronino nuove attività economiche che diano un salutare respiro all’occupazione ed una nuova prospettiva, specialmente per la gioventù molisana. La nostra precipua speranza è che l’ottenimento di questo importante riconoscimento, che è la bandiera arancione, riguardi molti dei Comuni molisani e non più uno soltanto. Sappiamo, infatti, che tra i nostri borghi vi sono tanti candidati possibili. È bene che ovunque possibile si cominci a lavorare – all’immagine e ancor più alla sostanza – per fare di questo simbolo un vero primato della nostra regione, a beneficio di quel settore oramai irrinunciabile che è il turismo”.