Con la crescita esponenziale del turismo internazionale in Turchia si sono moltiplicati gli investimenti pubblici in infrastrutture, anche per il turismo invernale. Investimenti importanti sono dedicati in questi mesi all’antica città di Erzurum, che ospiterà in febbraio del 2011 gli Universiade Winter Games: sono in allestimento nel nuovo comprensorio di Konakli, che si affianca alla preesistente stazione di Palandoken, le piste per super-g, slalom, gigante e gare combinate.
A Palandoken si terranno le gare di snowbord. In costruzione anche quattro nuove seggiovie a tre e quattro posti, una lunga oltre 1.700 metri, e l’impianto di innevamento artificiale, oltre a scuole di sci, stazioni di servizio e di ristoro, kids club.
Palandoken è stata negli anni ‘90 una delle stazioni più moderne e attrezzate della Turchia, frequentata fino allo scoppio della guerra soprattutto da un pubblico iracheno e dell’Europa Orientale. Erzurum, l’antica Arzen dei romani, ribattezzata Teodosiopoli dai bizantini, è in Anatolia Orientale a un’altitudine di oltre 1.700 metri, poco distante dal confine con l’Armenia