DATA DI INIZIO
Il Master breve avrà inizio il 7 settembre 2010.
FIGURE PROFESSIONALI
Il Responsabile dei servizi di ricevimento è la figura-chiave delle strutture ricettive; accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza.
Oltre ai servizi specifici di accoglienza, il Responsabile deve anche provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità attraverso l’uso di software ad hoc.
Svolge attività di tipo organizzativo-gestionale che lo portano ad interfacciarsi con le altre figure professionali dell’albergo, oltre che funzioni di tipo amministrativo e contabili.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
• Alberghi
• Villaggi Turistici
• Campeggi
• Agriturismi
• Navi da crociera
DURATA E METODO DIDATTICO
Il Corso dura complessivamente 4 mesi, due di aula e due di stage presso le principali strutture alberghiere.
Il percorso formativo prevede l’organizzazione di lezioni frontali, con supporti tecnologici e multimediali.
PARTNER DI STAGE
Il centro studi cts è in grado di provvedere all’individuazione di partner di stage su tutto il territorio nazionale. I partner di seguito riportati sono posti a titolo esemplificativo e rappresentano aziende con le quali il nostro Centro è già in contatto per lo svolgimento dei tirocini formativi. Laddove necessario l’ufficio placement provvederà alla individuazione di ulteriori strutture atte ad ospitare gli allievi per il miglior risultato possibile dell’esperienza formativa.
Hotel Continental-Ischia – Blu Roma Hotels – Antico Albergo del sole al Pantheon – Grand hotel Tiberio – Artemide Hotel – Sheraton Roma – BH5 SPA(Boscolo hotel) – All Roses Villaggi – Central Park (ex Moevenpick) – Una Hotels – Sheraton Golf – Bernini Bristol – Radisson Sas Hotel Roma – NH-Hotels – Hotel Mediterraneo -Napoli – Hotel palace calabria – Hotel Cicerone – Hotel Beverly Hills – Hotel Antiche Mura – Holiday Inn Parco dei Medici – Best Western Europa – Crowne Plaza St. Peter – Holiday inn Bologna – Intercontinental De La Ville Roma – The Relaxing Suites – Agriturismo Casale s.brigida – Hotel Patria Palace-Lecce – T Hotel (Cagliari) – Katane Palace – Hotel Cavaliere Palace -Spoleto – Hotel Forum – Gran Hotel del Gianicolo – Hotel S.Pietro – R&D Hospitality srl – Europe Hotels – Concerto Fine Italian Hotels – Ciga Gestioni srl (Excelsior) – Hotel Petra – Aldrovandi Palace – Hotel Raito – Starwood Hotels
Vedi tutti gli altri partner
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi alle prove di selezione giovani diplomati e laureati, motivati al raggiungimento delle specializzazioni del Corso. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale o provenienti da altri percorsi formativi.
PROGRAMMA DIDATTICO
Introduzione al turismo
Cenni storici
Il turismo moderno
Prospettive per il terzo millennio
Turismo e ambiente
L’industria internazionale dell’ospitalità
Storia dell’ospitalità fra passato e futuro
Scenari europei e internazionali
Varietà e tipi d’imprese alberghiere
Le Istituzioni del settore alberghiero – scopi e funzioni.
Sistema turismo
Tipologia di imprese (Agenzie di viaggi, Tour operator, GSA, Trasporti e Vettori)
Specificità e analisi organizzativa
Relazioni operative con il settore alberghiero (contratti vuoto per pieno, allotments, ecc.)
Il Marketing del settore Alberghiero
Cenni di Marketing generale
Il Marketing applicato al settore alberghiero
L’orientamento al cliente e la fidelizzazione
Il Marketing applicato ai servizi di ricevimento
Legislazione Turistica
I compiti delle Regioni, delle Province e dei Comuni
Convenzione Alberghiera FUAAV/AIH
Legge quadro per il turismo n. 217 del 17 maggio 1983
Legge statale 29.03.2001 n. 135 “Riforma della legislazione nazionale del turismo”
Legge 284 del 1991: determinazione dei prezzi dei servizi
Testo Unico di Pubblica Sicurezza del 1931, corretto dalla legge 135/2001: registrazione delle presenze
Concessione delle autorizzazioni all’esercizio dell’attività (L135/2001, art.9), il vincolo di destinazione (L135/2001, art.8)
Il contratto d’albergo
Il deposito d’albergo (artt. 1783 – 1785 quinquies Codice Civile)
Organizzazione dell’azienda alberghiera e figure professionali
Reception/Front Office
Room division
Food & Beverage
M.I.C.E. (Meeting, Incentives, Conventions and Events)
Amministrazione, Risorse Umane, Reparto Tecnico
Principali figure professionali (ruoli e competenze)
Il Reparto Ricevimento
Aspetti organizzativi, gestionali e operativi del reparto Ricevimento
Gestione delle prenotazioni e delle tariffe
Pianificazione degli arrivi e accoglienza del cliente
Tecniche di check-in e check-out
Compilazione dei registri obbligatori
Contabilità del cliente, incassi e documenti fiscali
Gestione dei servizi bancari
Turismo Crocieristico – Guest service
– visione globale dell’organizzazione della nave da crociera
– funzionamento operativo della reception di bordo e delle responsabilità connesse al ruolo
– tecniche di comunicazione efficace per la gestione delle relazioni col cliente
– effettuazione del servizio di accoglienza/informazioni per gli ospiti
– conoscenza e svolgimento dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo
Area Informatica
I Software di gestione alberghiera
Training per l’ottenimento della certificazione Micros Fidelio Opera
Area Comunicazione
La comunicazione con il cliente
Fondamenti di comunicazione efficace
Stabilire relazioni empatiche
Gestione e ristrutturazione delle obiezioni
Gestire le criticità
Team working
La Qualità in Hotel
Normativa per la sicurezza
Normativa sulla privacy
La prevenzione antincendio
Qualità
Lavorare in Albergo
Scelta dell’Albergo e studio del contesto organizzativo
Il colloquio di lavoro
Principali strumenti per la ricerca e la selezione delle strutture alberghiere
Testimonial
Lingua Inglese specialistica
Presentation skills
Telephoning
Socializing
Writing Business Corrispondence
Self Marketing
Developing vocabulary
Customer negotiation
Difficult people
Intonation, eye contact, body language
STAGE
Dura 2 mesi ed è assicurato a tutti i partecipanti di età inferiore ai 32 anni. Per gli altri partecipanti laddove non potesse essere avviato uno stage, il Centro Studi CTS si attiverà per fornire un elenco di contatti, lettere referenziali, ed iniziative per favorire esperienze professionalizzanti presso le imprese del settore.
AMMISSIONE
Per partecipare alle selezioni è necessario compilare il form “Prenota la tua selezione”.
I candidati idonei saranno contattati dalla segreteria organizzativa per la conferma della data di selezione, consistente in un test di orientamento professionale e un colloquio motivazionale, preceduto dalla presentazione dell’intero percorso formativo e dall’analisi degli sbocchi professionali.
La prova di selezione è gratuita e non comporta nessun impegno.
In caso di problemi durante la compilazione del form di registrazione è possibile inviare il curriculum vitae all’indirizzo ricevimento@centrostudicts.it.
CERTIFICAZIONI RILASCIATE
Attestato di specializzazione rilasciato dal Centro Studi CTS
Certificazione Internazionale Fidelio (sistema di prenotazione alberghiera)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Prezzo: € 2100 oltre IVA
La quota comprende: retta, materiale didattico, spese d’iscrizione.
BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI
Un voucher formativo a copertura totale sulla retta di iscrizione assegnato sulla base dei risultati ottenuti durante le prove di selezione.
Ricerca alloggio a Roma: sono disponibili gli indirizzi di abitazioni private già utilizzate dai partecipanti alle edizioni precedenti.
Inserimento professionale: servizio di placement gratuito con segnalazione del cv alle aziende partner.
Organizzato dal CTS
Centro Turistico Studentesco e giovanile
Via Albalonga, 3 – 00183 Roma
Tel. 06.64960387 – Fax. 06.64960366