Novità in arrivo per tutti gli interessati all’interrail in quest’estate 2010: pronti a saltare sul primo treno?
Il noto pass ferroviario interrail consente di viaggiare in tutta Europa acquistando uno o più tratte che vi permetteranno di utilizzare gratuitamente tutti i treni interregionali di seconda classe o prima classe, utilizzando ricche percentuali di sconto sui treni veloci per il periodo di tempo scelto, pari a 21 giorni o un mese.
Tuttavia, ora sono in arrivo nuovi sconti del 10 per cento sulla tariffa Adulti sia in 1° che in 2° classe pensati appositamente per la fascia over 60 in procinto di partire alla scoperta dell’Europa. Opzioni della durata di 15 giorni, oltre all’accesso alla rete dell’Irlanda del Nord.
Il pass Global dà diritto a un numero illimitato di viaggi entro il periodo di validità del biglietto, tranne nel Paese in cui risiede il viaggiatore. Per i viaggi in treno effettuati dal luogo di residenza del viaggiatore al confine e viceversa, ciascuna impresa ferroviaria partecipante stabilisce condizioni di favore. Il pass One Country dà invece diritto a un numero illimitato di viaggi sui treni della compagnia nazionale del paese acquistato (o gruppo di Paesi, come il Benelux) fra quelli compresi dell’offerta, ma non può essere acquistato per il Paese di propria residenza. Le opzioni sono 27, i prezzi variano da Paese a Paese.
L’InterRail Global da 15 è disponibile a partire da 279 euro per i giovani under 26 in seconda classe: il tagliando da 22 giorni parte invece da 309 euro, il mese da 399. Esistono poi altre due formule “Global”: 5 giorni a scelta in un arco di 10 (da 159 euro); 10 a scelta in un range di 22 (da 239 euro, vedi la tabella completa del tariffario “Global”)
Nel 2010 sia Global che One Country viene accettato in tutta l’Irlanda, compreso l’Ulster. Ciò significa che, scegliendo lo One Country pass per l’Irlanda, si potrà viaggiare con InterRail di 2° classe da Dublino a Belfast a partire da 112 euro per 3 giorni fino a 229 euro per 8 giorni; in 1° classe il costo sale da 168 per 3 giorni a 344 euro per 8 giorni. Per i ragazzi (InterRail Youth di 2° classe) si va da 73 a 149 euro.
Al programma ferroviario InterRail aderiscono, per l’Europa Occidentale, Austria, Benelux, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Grecia Plus (treno più nave Grecia-Italia), Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera. Nell’Europa del Nord si aggiungono Finlandia, Danimarca, Norvegia e Svezia, mentre verso Est InterRail raggiunge Bosnia-Herzegovina (solo con InterRail Global), Bulgaria, Croazia, Macedonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia e Ungheria.
Va ricordato che chi risiede in Italia non può utilizzare l’InterRail per viaggiare sui treni nazionali, ma ha diritto a prezzi agevolati per raggiungere una stazione di confine o un aeroporto. I servizi complementari a bordo dei treni (prenotazione posto, cuccette, vagoni letto) non sono mai inclusi nel prezzo dell’InterRail e per utilizzare treni di categoria superiore (tipo Alta Velocità) è necessario pagare un supplemento.
Il rimborso di un InterRail, che è soggetto a una trattenuta del 15%, è accordato solo quando ne venga fatta richiesta prima del primo giorno di validità, o quando il personale ferroviario lo abbia annotato come “non utilizzato” prima del primo giorno di validità, e il rimborso sia richiesto entro un mese dall’ultimo giorno di validità. Le domande possono essere presentate solo alla società ferroviaria emittente. Gli InterRail smarriti o rubati non possono essere rimborsati né sostituiti e quelli parzialmente utilizzati non sono rimborsabili.