Alla scoperta dei suoni di terra, acqua, aria e fuoco sui pendii del Monte Bondone: dalla scroscio vivace di torrenti e ruscelli, al soffiare limpido dei venti sulle vette fino alle miriadi di canti e fruscii provenenti da boschi, tane e prati di una natura ancora intatta.
È questo il suggestivo mondo esplorato da “Ecologia sonora e improvvisazione al computer”, una delle proposte più emozionanti di “Montagna dell’Esperienza”, l’innovativo summer camp per ragazzi over 11 che dal 4 al 18 luglio 2010 si terrà sul Monte Bondone, sopra Trento.
Un laboratorio a cielo aperto che permetterà di conoscere da un punto di vista insolito la terrazza naturale che domina il capoluogo trentino, paradiso incontaminato di flora e fauna alpine e di scorci mozzafiato sulla Valle dell’Adige e sulle Dolomiti.
Curato dal Conservatorio di Musica “F.A Bonporti” di Trento, il laboratorio permetterà di ascoltare e registrare i suoni del Monte Bondone ricavandone un repertorio ricco e multiforme di possibilità utilizzabili musicalmente su un tracciato di invenzione con il computer.
Il tutto imparando a sviluppare l’ascolto in una direzione plurale, aperta, creando opere proprie attraverso la mediazione tecnologica concepita in termini innovativi e flessibili.
Obiettivo del corso: consentire un’esperienza di informatica musicale che permetta un incrocio di sperimentazioni fra il fare musica direttamente sullo strumento acustico e il costruirla elaborando suoni “sintetici” precedentemente registrati.
Dunque una settimana all’insegna della natura, della musica nelle sue forme più insolite e delle tecnologie più avanzate, in un intreccio di creatività umana, bellezze naturali e avanguardia multimediale sperimentabile solo con Montagna dell’Esperienza.
* * *
Una proposta che è molto più di una vacanza: Montagna dell’Esperienza è infatti un progetto di informal learning svolto fianco a fianco con musicisti e informatici, guide alpine e tutor, esperti di astronomia e botanica, per conoscere, confrontarsi ed esprimere la propria creatività nell’ambito di tre aree tematiche:
– ecologia sonora e improvvisazione al computer (a cura del Conservatorio di Musica “F.A Bonporti” di Trento).
– esplorazione sonora e musiche d’insieme (a cura del Conservatorio di Musica “F.A Bonporti” di Trento).
Il laboratorio coinvolgerà i ragazzi in attività di invenzione, esplorazione e progettazione musicale, dando vita ad un vero e proprio cantiere della musica d’insieme.
Uno spazio che permetterà di sviluppare l’ascolto, la creatività , la fantasia e la capacità di operare in gruppo in un contesto, quello della natura, già ricco di propri “paesaggi sonori”. Verranno sviluppati percorsi creativi musicali intorno ai 4 elementi fondamentali della natura intrecciati con i percorsi della musica elettronica.
– Digital Mountains per nuovi esploratori (a cura della Fondazione Bruno Kessler di Trento).
I partecipanti al laboratorio, come nuovi esploratori, contribuiranno alla crescita di un importantissimo progetto che coinvolge il mondo intero: OpenStreetMap, cui obiettivo è la creazione della mappa del mondo accessibile a chiunque costruita sulla base volontaria di raccolta dati. Guidati e affiancati dai ricercatori della “Fondazione Bruno Kessler” di Trento i ragazzi impareranno contenuti e strumenti del progetto, mappando il territorio circostante il camp. Le competenze acquisite saranno applicate nella preparazione dell’evento finale: una caccia dove i “tesori” saranno luoghi e quiz preparati dai partecipanti suddivisi in squadre.
Una sperimentazione che attraverso attività e laboratori porterà i ragazzi allo sviluppo di nuove conoscenze e consapevolezze a partire dalle proprie passioni ed interessi.
Ma l’esperienza del campus sarà molto altro ancora: in collaborazione con ricercatori, guide alpine e le risorse sportive della località, il percorso di apprendimento sarà infatti intercalato da immersioni in natura e attività fisiche (tour in mountain bike, arrampicata su roccia, escursioni) pensate per coniugare ambiente, sport, arte e scienza in forme originali e stimolanti.
Infine un programma di concerti, spettacoli e intrattenimento ricco e divertente che spazia da momenti dedicati alla montagna a cura della SAT (un’intera giornata con gli accompagnatori della Commissione Alpinismo Giovanile del C.A.I. – Società degli Alpinisti Tridentini, sezione di Trento) a percorsi all’aria aperta con le Guide Alpine come la palestra di roccia e il Parco Avventura, da giochi di gruppo e visite guidate alla città ad attività-laboratori che uniscono sport e natura – a cura del Museo Tridentino di Scienze Naturali – e che vanno dall’orienteering astronomico, alla caccia ai tesori del Giardino Botanico Alpino delle Viote, e ancora osservazioni alla Terrazza delle Stelle e avventure di ogni genere tra boschi e prati!
Organizzato in cicli di durata settimanale (ogni giorno, al mattino e pomeriggio attività di apprendimento alternate a proposte open-air ludico-sportive e naturalistiche, alle sera animazione e spettacoli) e svolto presso residenze alberghiere certificate, il progetto è gestito e coordinato dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ed è promosso dalle più importanti istituzioni di ricerca e di alta formazione trentine, quali il Conservatorio di Musica “F.A Bonporti” di Trento, il Museo Tridentino di Scienze Naturali e la Fondazione Bruno Kessler.
Partner autorevoli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la Regione Autonoma Trentino – Alto Adige e Trentino Spa.
* * *
SUMMER CAMP MONTAGNA DELL’ESPERIENZA
Periodo: 2 turni di 7 giorni ciascuno – da domenica a domenica
dal 4 all’11 luglio; dall’11 al 18 luglio
Quota di partecipazione singola: 490,00 €
– 10% di sconto per iscrizioni entro due settimane dall’inizio del campus
– Pacchetti turistici “Following Family”: informazioni sul sito www.apt.trento.it o tel. 0461 216000
La quota comprende:
– sistemazione in Hotel 3 stelle
– 7 notti con trattamento di pensione completa
– partecipazione a tutte le attività previste nel programma
Iscrizioni fino ad esaurimento posti disponibili.