Superba San Pietroburgo, affascinante Berlino!

 Superba, San Pietroburgo, che ci ha accolto ieri con un tempo perfetto: bel sole e caldo moderato.
San-Pietroburgo-foto-bellissima

Vi sto scrivendo dalla nave con il wi-fi, mentre siamo in navigazione dal golfo di Finlandia verso sud-ovest, in direzione del porto tedesco di Warnemunde, dove arriveremo domattina. Oggi tanti appuntamenti con i divertimenti di bordo, dalla visita cucina alla lezione di salsa al superbingo… E questa sera l’atteso Cocktail CostaClub e la cena di Gala dell’Arrivederci.

Cosa ho visto a San Pietroburgo? Vi do appuntamento con il reportage delle tappe della crociera la prossima settimana, al mio rientro. Intanto vi do un prezioso “assaggio”, con una foto del Petrodvorets, il palazzo che fu la residenza estiva di Pietro il Grande, costruita agli inizi del secolo XVIII, dall’architetto Bartolomeo Rastrelli. Ho scelto infatti questa escursione – la n.2585 – per poter visitare il palazzo e i giardini così celebrati, oltre – nel pomeriggio – all’incomparabile Hermitage.

Domani, giornata intera a Berlino: un’occasione unica per una panoramica d’insieme della capitale tedesca, fra i monumenti della storia recente e l’avanguardia delle nuove costruzioni firmate dalle archi-star internazionali.

Molto interessante l’itinerario, ottimo tempo, magnifica vacanza, rilassante e divertente. Ospiti di tante nazionalità e di tutte le età (anche bimbi in carrozzina), e più persone che hanno deciso di raddoppiare il piacere, scegliendo di fare le due settimane di crociera, una alla scoperta dei fiordi e questa delle grandi città del Nord. Me ne parlava ieri in bus una giovane coppia di sposi che ha già fatto la scorsa settimana i fiordi, e ne sono rimasti incantati.

Grazie al Comandante Marco Derin e a tutto l’equipaggio della bellissima Costa Atlantica. 
All’Hotel Director Lorenzo Gallorano, al Direttore dei servizi Giampaolo Scarfi, al 1°Maitre Rocco Palumbo, alla Direttrice di crociera Francisca Lopez, alla Tour Manager Giovanna Dipasquale, alla Guest Relation Manager Melania Costanzo, agli animatori, il personale del servizio clienti, e tutti coloro che hanno fatto di tutto e di più per rendere anche questa mia nuova crociera più piacevole che mai!

Arrivederci con il reportage la prossima settimana! Tante foto e racconti del viaggio.

 

Lascia un commento