Il Guatemala è uno stato dell’America Centrale noto sicuramente per le sue turbolente vicende politiche di qualche decennio fa; una volta trovata una rassicurante stabilità politica è iniziata una vera corsa alla scoperta di questa terra, povera economicamente, ma estremamente ricca di bellezze naturalistiche, monumenti incantevoli ed un mare tropicale con tanto di spiagge bianchissime e rigogliosi palmeti.
I panorami che offre il Guatemala sono incredibili, da vette altissime a spiagge solitarie, da laghi placidi coronati da imponenti vulcani, se ne contano ben 29 in tutta la nazione, ad una folta giungla costellata di preziosi resti archeologici Maya. Il tutto è condito dai colori forti della natura e dall’abbigliamento estremamente vivace degli abitanti che hanno imparato a convivere con questa terra per certi versi difficile ma estremamente viva. Non è raro infatti avvertire i “temblor”, leggere scosse di assestamento, che sottolineano quanto questo territorio abbia una vita propria, pulsante e vigorosa.
In un Tour del Guatemala è praticamente impossibile non includere una o più escursioni alla scoperta dei Vulcani; questa suggestive montagne di fuoco caratterizzano in maniera determinante il territorio ed è davvero un’esperienza indimenticabile scalarne uno, raggiungere la sommità del cratere e sentirsi davvero piccoli al cospetto della sua potenza. Lava incandescente, solfatare, sbuffi di gas sono uno spettacolo naturale che qui, più di ogni altro posto, possono essere apprezzati ed ammirati a distanza ravvicinata.
Altra tappa obbligata alla scoperta del Guatemala è la visita ai siti archelogici di Tikal e Uaxuctum, letteralmente avvolti dalla giungla, ammantanti da una vegetazione fitta e rigogliosa. Si tratta di due tra i più importanti siti Maya e comprendono uno spettacolare osservatorio astronomico realizzato dall’ingegnoso e antico popolo. Una delle esperienze che è possibile vivere in questi luoghi è quella di vedere sorgere il sole dalla sommità di una delle piramidi e assistere ad uno spettacolo raro e di impareggiabile bellezza.
Da non perdere assolutamente una approfondita visita alla città di Antigua, la vecchia Capitale del Guatemala; si tratta di una città fuori dal tempo con tanti monumenti in stile barocco ispanico-americano. Sono davvero tante le chiese risalenti al 700, molte delle quali in rovina, ma che riescono a catturare lo sguardo del visitatore ammaliandolo. Il valore e l’importanza di questa particolarissima città è tale da farla diventare, alla fine degli anni 70, Patrimonio dell’Unesco.
Altra particolare città del Guatemala è Livingston, una sorta di villaggio galleggiante, sospeso sul delta del Rio Dulce; è una città di passaggio ma trascorrervi qualche ora è davvero un’esperienza. Qui si possono incrociare i Garifuna, una vera e propria etnia discendente dagli schiavi africani, gli ultimi figlio dei fiori e personaggi di ogni sorta.
Non mancano villaggi turistici ed hotel in Guatemala, offerta estremamente vasta e varia per quanto riguarda i prezzi e le tipologie di servizi offerti; si parte da soluzioni estremamente spartante fino a lussuosi resort con tutti i comfort.