Sicuramente un’esperienza da fare in vacanza in Inghilterra. Una bella colazione a Londra, di quelle complete, quanto costa? Scopriamolo.
Quando si va in vacanza nella terra di Albione, questa pare essere una tappa fondamentale, una cosa da fare assolutamente prima di ripartire. La colazione all’inglese. Se ormai anche in Italia ha decisamente preso piede la pratica del brunch, possiamo dire che in Gran Bretagna questa è una vera istituzione, al parì della tradizione del thè delle cinque. Sì, ma quanto costa?
Una colazione a Londra, ecco quanto costa
Si fa di solito nei medesimi orari in cui noi abbiamo iniziato da diversi anni a praticare il brunch del weekend. La full english breakfast, così la chiamano perché ricca di tutte le prelibatezze più celebri del Regno Unito, è una tradizione celebrata da anni.
Al punto che nemmeno i turisti possono sottrarvisi. Ed effettivamente di posti in cui provarla ce ne sono diversi. Ma quanto costa una colazione a Londra? In Italia ormai il brunch, nelle sue diverse formule, è diventato un pasto completo consumato in tarda mattinata e i costi sono piuttosto elevati. Ad esempio nella capitale si parla anche di 25/30 € a persona comprensivi di bevanda. Decisamente una cifra paragonabile ad un pranzo.
Ebbene a Londra non è così! Sono moltissimi i posti che potete scegliere e si parte da una base di 5 sterline, 12/14 sterline con bevanda compresa. In catene molto celebri e buone come Wetherspoon ad esempio può costare anche 8,99 sterline. Naturalmente i prezzi lievitano se si decide di provare una esperienza davvero magica, che è la full english breakfast al Ritz!
Cosa si mangia in una full english breakfast?
Qualora vi trovaste a Londra in questi giorni, per il posto in cui recarvi avrete solo l’imbarazzo della scelta. Ad esempio nel quartiere più chic che è Soho, potreste fermarvi da B Bagel Bakery, 54 Wardour Street. Oppure Hide Away Coffee, 7 Smiths’ Court. Se invece vi trovate nella zona di Knightsbridge, c’è il famoso 39 Steps Coffee, che si trova in 130 Brompton Road.
Tra i luoghi imperdibili come non citare il The Breakfast Club, che fa il verso al celebre omonimo film. Aperto sin dal 2005, si trova in D’Arblay Street, ma ha altre catene in altre zone della città. Se vi recate qui, dovrete ordinare la The Full Monty, che comprende anche il black pudding ed è disponibile nella versione vegetariana con tofu e avocado.
Cosa si mangia nella full english breakfast? Gli inglesi sono soliti prepararla anche a casa con diverse varianti. Sicuramente indispensabile è il pane per toast tostato a puntino. Bacon croccante, burro, e salsiccia. Molti la chiamano Fry Up, perché la maggior parte degli ingredienti sono fritti. Troverete infatti salsicce di maiale ben arrostite e scrambled eggs o semplicemente uova all’occhio di bue. E ancora fagioli cotti in salsa di pomodoro, le patate hash brown o fritte e naturalmente del black pudding. Si tratta di una sorta di sanguinaccio di maiale condito con erbe aromatiche.
Per una nota dolce, si accompagna anche del pane tostato con della marmellata di solito scura. E da bere, succo di frutta, caffè lungo, e l’immancabile the inglese. Insomma, una vera prelibatezza.
The post Quanto costa una colazione a Londra? Lo scontrino parla chiaro.. appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico