Se vi state preparando a prenotare un volo per le festività, per le vacanze o per tornare dai vostri cari, c’è un caro voli a Natale. Ecco le tratte più care che troveremo.
Sta diventando un annoso problema quello dei voli aerei. Ormai anche le famigerate compagnie low cost costano non riescono più a mantenere dei prezzi adeguati. Così chi vorrebbe partire per le vacanze o tornare a casa dalla propria famiglia, dovrà prepararsi a spendere parecchio. Alcune tratte secondo le stime saranno più costose di altre. Ecco quali.
Caro voli a Natale, si schiera anche il Codacons
Orma un tema caldissimo, quello del caro voli a natale. Già durante l’estate il problema delle tariffe aeree si era fatto sentire, ma ora con l’avvicinarsi delle festività, il problema pare essere peggiorato di nuovo.
Moltissimi viaggiatori monitorano ogni giorno le migliori offerte in attesa di poter prenotare la tratta migliore per concedersi una vacanza sotto le feste. E bisogna anche considerare chi invece vive lontano dalla propria famiglia, magari all’estero, e sta cercando il momento propizio per fermare il biglietto aereo più conveniente.
Secondo alcune stime, stando così le cose molti italiani decideranno di tornare in Italia o di viaggiare nei giorni subito successivi al Natale, in modo da vedere calare almeno un pochino i prezzi. Dal momento che pare anche le compagnie low cost così tanto low cost non siano più.
A schierarsi dalla parte dei viaggiatori è il Codacons, che analizzando i dati sotto gli occhi di tutti e vedendo lievitare le tariffe aeree, ha deciso di presentare un esposto all’Antitrust. Sotto la lente di ingrandimento i voli verso le isole previsti tra il 22 ed il 23 dicembre.
Le tratte più costose
Secondo il Codacons i calcoli parlano chiaro. Pensate che tra le tratte più costose c’è quella per volare sopra Catania. Partendo il 22 dicembre un biglietto sola andata costerebbe minimo 206 euro partendo ad esempio da Milano. 231 se si sceglie di partire da Bologna, 239 euro se si parte da Torino e 242 euro da Firenze.
Anche il 23 dicembre non pare essere una data migliore. Parliamo di ben 273 euro partendo da Torino, mentre 286 partendo da Firenze. Non è messa meglio Palermo. Per raggiungere la bella località siciliana il 23 dicembre, si parte da 143 euro, ma i prezzi lievitano in base alla città di partenza. 220 euro se da Milano, e una cifra da capogiro se si sceglie Bologna, ovvero 314 euro.
Insomma, le isole non sembrano passarsela bene in quanto a prezzi. Anche la Sardegna costa 211 euro per arrivare a Cagliari partendo da Torino. Si risparmia un pochino partendo da Venezia e Bologna con rispettivamente 194 euro e 177 euro.
Il Codacons in merito a queste tariffe chiede risposte. I danni sarebbero ingenti a lavoratori e studenti desiderosi di tornare a casa per le feste. Dunque la domanda è chiara e richiede una risposta dal Governo, che con il Decreto Asset prometteva dei cambiamenti.
The post Caro voli a Natale: le tratte che ci costeranno molto di più appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico