Gode della meravigliosa vista sul lago di Como ed è un luogo davvero magico da visitare tutto l’anno. Scopriamo insieme Argegno.
Un paese bellissimo che gode di una bellissima posizione panoramica con vista su uno dei laghi più celebri ed amati d’Italia. Un vero e proprio borgo medievale completamente attraversato dalla foce del fiume Telo, e per questo chiamato da molti Telo d’Argento. Proprio il fiume lo divide in due zone collegate da un antico ponte di pietra. In antichità era molto famoso come feudo romano ed importante zona difensiva. Scopriamo insieme questo luogo magico.
Argegno un borgo bellissimo
Una delle sue peculiarità è infatti il centro abitato che ancora oggi custodisce intatte le origini medievali. Passeggiando nel centro storico noterete antiche case in pietra. Il tutto rende la visione d’insieme del luogo davvero molto suggestivo.
Non c’è infatti un periodo ideale per visitarlo perché grazie anche alla cornice del Lago di Como, Argegno è praticamente perfetta tutto l’anno. Non a caso il borgo è uno dei luoghi più visitati nella zona intorno al lago, soprattutto perché è un ottimo luogo per soggiornare e partire alla scoperta degli altri luoghi imperdibili dei dintorni. Il motivo è anche nei numerosi tipi di alloggio che si trovano qui, alcuni davvero molto economici.
Da Argegno è possibile percorrere anche la Valle d’Intelvi, che collega il Lago di Como con quello di Lugano. C’è anche una pratica funicolare che porta direttamente a Pigra e si eleva per 881 metri. Anche Pigra è un paesino davvero molto carino, e raggiungerlo in funicolare è un modo molto suggestivo di godersi il panorama lacustre.
Cosa non perdere in questo bel borgo
Visitare Argegno è possibile anche nell’arco di un solo weekend. Troverete anche diversi bellissimi ristoranti molto economici dove fermarvi a mangiare durante la pause. Molti di questi affacciano direttamente sul lago.
Da non perdere sicuramente Argegno è un paese ricco di luoghi affascinanti e di grande interesse. Tra le cose da vedere bisogna segnalare il Santuario di Sant’Anna. Un maestoso edificio religioso che risale al 1700 e che al suo interno custodisce affreschi di immenso valore. Sempre in proposito di edifici religiosi abbiamo la Chiesa di San Sisinnio, uno dei migliori luoghi da cui godere una vista bellissima sul lago di Como. Anche gli interni sono davvero notevoli. Infine fermatevi anche presso la SS Trinità che affaccia direttamente sul lago.
Una volta visitate le chiese, sappiate che ci sono diversi altri edifici bellissimi da vedere nei dintorni di Argegno, come le bellissime ville. Su tutte la celebre Villa del Balbianello, che però si trova a Lenno. Ed anche Villa Carlotta, che invece si trova a Tremezzo. Particolarmente celebre qui è il suo giardino botanico, che ospita diverse moltissime specie di piante e fiori che provengono da tutto il mondo.
Infine come non citare Villa Olmo, una antichissima residenza, pregevole esempio di architettura neoclassica. Anche qui i giardini sono davvero molto celebri e bellissimi.
The post Argegno, cosa visitare, quando andare e quanto si spende appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico