Una storia incredibile, si getta in autostrada all’improvviso, sapete perché? Ce lo racconta questo video.
Un problema che in una città come la nostra bella capitale rischia di diventare particolarmente annoso. Ovvero quello della presenza dei cinghiali. Un fenomeno che a Roma è diventato sempre più forte durante il Covid ed il primo lockdown. Complice probabilmente la città deserta ed una certa incuria nella sistemazione dei rifiuti.
Si getta in autostrada, generando attimi di paura
E proprio un cinghiale è il protagonista della vicenda di oggi. Si getta in autostrada generando autentici attimi di paura. Questo è avvenuto in una delle vie della capitale, ovvero Via Leone XIII. Si tratta di una via molto vicina alla bella zona di Villa Pamphili, dunque piuttosto centrale.
Il cinghiale si è mostrato alle 22:30, gettando letteralmente nel panico gli automobilisti. Spaventato dai veicoli e dalle persone, l’animale ha cercato di farsi strada nella carreggiata, cercando di schivare auto e diversi scooter. Chi si trovava in zona in quel momento racconta di aver visto gli automobilisti fare frenate brusche ed improvvise.
Dopodiché attimi di panico per segnalarsi la presenza dell’animale attraverso luci e clacson.
Più spaventato di tutti era proprio il cinghiale che sembra fosse particolarmente spaesato e stava probabilmente cercando di allontanarsi. Una macchina lo ha addirittura sfiorato, fortunatamente senza conseguenze dannose per l’animale tantomeno per chi era alla guida.
Meno cinghiali a Roma?
Quello che è accaduto nel 2020 è davvero incredibile. In quel periodo diversi avvistamenti di cinghiali sono avvenuti nelle zone più disparate della capitale, dando vita anche ad una certa ilarità sul web. Ricorderete senza dubbio le vignette ed i meme con la didascalia “la natura si riappropria dei propri spazi”.
Mentre gli italiani erano costretti in casa, i cinghiali attirati dalla produzione scellerata di rifiuti, si avvicinavano ai secchi dell’immondizia, passeggiando indisturbati in parchi, aree gioco, addirittura davanti ai negozi.
L’attenzione verso questo fenomeno è ancora altissima eppure secondo gli esperti ormai nell’ultimo periodo siamo andati incontro ad una certa diminuzione. Lo spiega lo zoologo dell’Ispra Andrea Monaco. Lo studioso, esperto di fauna selvatica, spiega che il motivo è principalmente da ricercare nelle numerose catture fatte negli ultimi due anni.
Nel 2022 in modo particolare pare che le catture sono state più 200 soprattutto nei parchi cittadini, soprattutto quelli sotto la gestione di Roma Natura. Per farlo sono stati utilizzati dispostivi previsti dal piano regionale, come gabbie e chiusini.
Un altro motivo, certo meno bello per la sopravvivenza della specie, è la peste suina africana che ha colpito questi animali. Nel 2023 pare ne siano stati colpiti 43 esemplari su Roma. Eppure secondo gli esperti potrebbe essercene stati altri mai rilevati.
The post Attimi di paura per strada, si getta in autostrada all’improvviso | VIDEO appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico