Un luogo di bellezza tale da ricordarci la Costiera Amalfitana, un borgo bellissimo che si trova in questa regione, scopriamolo insieme.
Quanti bei luoghi da scoprire vanta la nostra bella Italia. Da nord a sud non finiamo mai di riempirci gli occhi di meraviglia. Un vero patrimonio che rende ogni anno il nostro paese uno dei più amati e visitati dai turisti di tutto il mondo. Andiamo alla scoperta di un borgo così grazioso che viene spesso confuso con un’altra prestigiosa zona del nostro paese.
Sembra la Costiera Amalfitana, ma ci troviamo in un’altra regione
Confondere due luoghi del nostro paese non è necessariamente una cosa negativa va detto. La bellezza che ci circonda è tale che si confonde e si somiglia, come nel caso del luogo di cui parliamo oggi.
Non a caso osservandone le foto, questo luogo viene spesso confuso con la Costiera Amalfitana, uno dei luoghi più famosi in tutto il mondo che appartengono all’Italia e certamente una delle mete più gettonate durante le vacanze estive.
Oggi però ci riferiamo ad un luogo che si trova in Piemonte, dunque davvero molto lontano dalla Costiera e che risponde al nome di Cannero Riviera. Un piccolo e grazioso borgo tra i patrimoni più notevoli della zona del Lago Maggiore, molto consigliato quando si cerca un posto dove trascorrere dei giorni di assoluto relax. Aldilà della somiglianza con la Costiera, suoi punti di forza sono i castelli e le piante di agrumi.
I primi sono considerati una vera e propria meraviglia: sono fortificazioni che si trovano su degli isolotti e sembrano quasi galleggiare tra le acque del Lago. Risalgono al XI secolo, ma pur trovandosi in un ottimale stato di conservazione, non sono attualmente visitabili, si possono raggiungere solo nell’ambito di un tour in barca per osservarli dall’esterno.
Alla scoperta di Cannero Riviera
Un borgo davvero piccino Cannero Riviera, che conta appena 1000 abitanti ed è vicinissimo alla elegante cornice del Monte Morissolo. Vicinissimo sia alla provincia di Verbano Cusio Ossola, che al confine Svizzero, si tratta di un luogo molto amato sopratutto durante l’estate, per via dell’aria pulita, delle temperature miti e del delicato profumo di agrumi che si respira nell’aria.
Cannero Riviera ha inoltre origini antichissime, che risalgono al 985. Il nome deriva da Canerum, dunque canneto. Si sono alternate qui famiglie nobili molto importanti del nostro paese, Borromeo, Sforza, Visconti.
Oltre i già citati castelli, un’attrazione locale è l’Hapimag, in passato una fabbrica, ora riconvertita in centro residenziale, dalla caratteristica forma a ferro di cavallo. Si trova qui il Museo Etnografico della Spazzola. C’è poi la incantevole piazzetta degli affreschi, nelle vicinanze del municipio. Le pareti delle casa parrocchiale che si trovano qui sono affrescate con delle immagini che ripercorrono la storia del borgo. Si nota la vicenda del saccheggio da parte della famiglia Sforza, un alluvione terribile, l’origine della costruzione dei castelli.
Principale attrazione è il Parco degli Agrumi, dove ammirare varietà di agrumi provenienti da tutto il mondo, su tutti cedri, limoni, pompelmi. Celebre è la Mano di Buddha, un cedro dalla forma molto insolita. Infine, il porto vecchio, dove si trova un molo in pietra antichissimo e senza dubbio uno dei migliori punti da dove osservare il panorama. E come non citare la Grotta di Lourdes, costruita per volontà di Luigi Borlandelli, sulla falsariga di quella in Francia. Costruita nel febbraio 1939, è stata inaugurata nel settembre dello stesso anno.
The post No, non è la Costiera Amalfitana: questo delizioso borgo è in un’altra regione appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico