Quali sarebbero i Paesi del mondo senza un esercito. Si tratterebbe di questi Paesi che non lo hanno mai avuto o che hanno smesso di averlo.
Ci sono alcuni Paesi nel mondo che non avrebbero un esercito. Vi sveliamo quali sono, siamo sicuri che non vi aspettavate che si trattasse proprio di loro.
I Paesi senza esercito
Sembra incredibile per molti, eppure ci sono Paesi del mondo che non sono in possesso di un esercito. Non ce lo hanno per svariati motivi. In realtà non sono pochi questi Paesi e ora vi riveliamo quali sono. Alcuni non lo hanno mai avuto, mentre altri lo hanno via via perso. E poi ci sono altri Paesi che sarebbero dotati di corpi speciali, come quelli della marina, che invece non sarebbero in certi casi considerati dei veri e propri eserciti. In un articolo pubblicato da tempo su Ilpost.it si parla di quali sarebbero i Paesi senza esercito. Si tratterebbe di Paesi come gli Stati Federati di Micronesia, o Palau, in Polinesia, che non avrebbero un esercito dal momento in cui prima appartenevano ad altri Stati dai quali sono riusciti a rendersi indipendenti. E poi ci sono altre nazioni come come Haiti e Grenada, nei Caraibi, che invece un esercito prima ce lo avevano e che a poco a poco lo hanno eliminato.
Anche l’Islanda, in base a ciò che si legge nell’articolo in questione, non sarebbe in possesso di un vero e proprio esercito. Ricordiamoci che questo stato europeo ha avuto l’indipendenza dalla Danimarca nel 1944. Oggi sarebbe presente un corpo della marina, ma non un esercito né una forza aerea. La sicurezza della nazione sarebbe responsabilità degli Stati Uniti, che dal 1951 avrebbero una base militare a Keflavík.
Ecco quali altri sono
Tra gli Stati che hanno perso il loro esercito c’è Panama. Panama a poco a poco perse il suo esercito nel periodo successivo all’invasione degli Stati Uniti nel 1989. Si mantenne un gruppo armato utilizzato esclusivamente per la sicurezza interna della nazione, conosciuto come “Forze Pubbliche Panamensi”, che non viene considerato come un vero e proprio esercito.
E poi c’è la Repubblica del Costa Rica, che perse il suo esercito nel 1948 dopo lo scoppio della guerra civile. In base a quanto riportato dalla già citata fonte, da quell’evento si sarebbe deciso di evitare ad ogni costo i conflitti interni. Come sappiamo, invece, l’Italia è in possesso di un esercito. In tanti sono curiosi di scoprire quali siano gli eserciti più forti al mondo e dove si posizioni proprio il nostro Paese.
The post Gli unici Paesi senza esercito sono questi: la classifica potrebbe sorprenderti appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico