Gli scavi archeologici raccontano storie di un tempo lontano e sono tra le mete più gettonate dai viaggiatori del mondo.
Oggi grazie alla diffusione della tecnologia nella nostra società, è diventato più facile scegliere i nostri viaggi. Le ricerche sul web ci forniscono ogni tipo di informazione come i vari prezzi e sono arricchite da moltissime fotografie.
Inoltre, è possibile avere dei riscontri su quali sono le destinazioni più prenotate e frequentate. Come si legge, per esempio, sul sito Travel365, un punto di riferimento per le agenzie di viaggi. Tra i posti più ambiti c’è la Grande Muraglia Cinese, che ogni anno conta oltre 10 milioni di persone.
Si trova nell’odierna Cina, è lunga ben 21.190 chilometri ed è formata da una lunghissima serie di mura. Di certo fa parte dei siti archeologici più grandi al mondo ed è molto visitata non soltanto dagli stranieri, ma anche dalla gente del posto.
Oggi, questa meraviglia risalente all’inizio del 214 a.C., fa parte del patrimonio dell’Unesco. Costruiuta su volere dell’imperatore Qin Shi Huang, aveva lo scopo di proteggere e difendere i confini del vecchio impero dagli invasori.
Scavi romani
Anche l’ Italia è un paese in cui i siti archeologici di certo non mancano e richiamano un numero rilevante di turisti da tutto il mondo. Comprendono scavi, reperti, musei e zone che fanno parte del Patrimonio dell’Umanità.
Al secondo posto dunque tra le mete più ricercate c’è una meraviglia che testimonia il grande impero romano: il Colosseo, simbolo per eccellenza dell’italianità nel mondo. Per vederlo si muovono circa dai 6 ai 9 milioni di persone ogni anno.
Ed è il luogo più visitato del nostro paese oltre che dell’intera Europa. Si trova a Roma, città che già nei tempi antichi era definita Caput Mundi, designata come centro indiscusso di un impero che estendeva i suoi confini in molti angoli del globo.
Oltre all’Anfiteatro Flavio ci sono moltissime meraviglie da ammirare come per esempio i Fori imperiali che occupano il terzo posto della nostra classifica, con 5 milioni di visitatori annuali.
Subito dopo c’è l’Esercito di Terracotta del vecchio imperatore Qin, che si trova vicino al capoluogo Shaanxi, nella città di Xian. Ha il compito di vigilare il mausoleo del primo sovrano reggente del periodo della Cina unificata.
Napoli e Pompei
In Egitto 4 milioni di visitatori giungono ogni anno per ammirare le piramidi di Giza. Si collocano al quinto posto tra i siti più amati dai turisti. E una meta particolarmente apprezzata dagli italiani e dagli inglesi.
Per il sesto posto si torna in Italia, in provincia di Napoli, dove si trova l’antica cittadina di Pompei. E’ visitata dai 3 ai 4 milioni di persone ogni anno ed è sede di molteplici scoperte archeologiche.
The post Gli scavi archeologici più visitati al mondo sono proprio questi appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico