La meta italiana preferita dagli inglesi, una città dal fascino unico che racconta la storia di un grande impero.
Per lo storico quotidiano britannico The Guardian, la destinazione preferita degli anglosassoni nel nostro paese, in questa stagione, è una delle città più rappresentative dell’italianità nel mondo, sede di antichi edifici, chiese, templi, musei e tanto altro.
La sua storia affonda le radici in un lontano passato che ebbe la sua massima espansione sotto il comando di Traiano. In quel tempo la città di Roma si confermò come Caput Mundi, ossia Capitale del Mondo.
E ancora oggi quell’eco riecheggia continuando ad esercitare un grande fascino. Lo confermano anche gli inglesi che l’hanno eletta come meta primaverile preferita. Di certo è unica per le opere storiche che si presentano in ogni strada.
E per le tradizioni popolari che si rispecchiano nei mercati rionali di Porta Portese, Trastevere, Testaccio o Campo dei fiori, una piazza monumentale voluta da Papa Calisto III, proprio dove prima c’era un campo fiorito.
La Città Eterna
Una tappa da non perdere per i molti monumenti presenti e per la statua di Giordano Bruno eretta dove venne bruciato al rogo nel 1600. Durante la primavera le temperature sono perfette per visitare la città.
In genere oscillano tra i 15 ed i 29° centigradi. I turisti inglesi prediligono questa stagione per le loro vacanze romane così da poter stare di più all’aria aperta e godere della luce per più tempo.
Gli splendidi tramonti nella città eterna possono essere ammirati dai visitatori in varie zone come la Terrazza del Campidoglio, dalla quale si vedono il Colosseo ed i Fori Romani. Un altro belvedere strepitoso è il Gianicolo, che abbraccia tutta l’urbe.
Tra i monumenti più visitati c’è l’Anfiteatro Flavio, inaugurato da Tito nell’80 d. C. Durante il medioevo gli fu attribuito il nome di Colosseo, probabilmente per le sue dimensioni o per la sua vicinanza all’enorme statua di Nerone.
Anche la Fontana di Trevi attira molti turisti, è la più grande di Roma e fu realizzata per volere di Clemente XII, che nel 1732 indisse un concorso. Vinse il progetto dell’architetto Nicola Salvi, che prevedeva al centro la statua di Oceano su una conchiglia trainata da due cavalli marini alati.
Il Vaticano
Molto visitato è il Pantheon, un edificio della Roma antica, edificato nel 27 a. C. dal genero di Augusto e dedicato alla dea Cibele. Altra particolarità della Città Eterna è la presenza, all’interno del suo territorio, dello Stato del Vaticano dove risiede stabilmente il pontefice.
E’ costituito da Piazza San Pietro e dai palazzi circostanti. Tra gli edifici più visitati c’è la Basilica di San Pietro, i musei, la Cappella Sistina ed il Mausoleo di Adriano, conosciuto come Castel Sant’Angelo.
The post La città (italiana) preferita dagli inglesi da visitare in primavera appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico