Un borgo immerso nella natura e da visitare in ogni momento dell’anno nella bellissima regione del Trentino Alto Adige.
Nel cuore del Trentino Alto Adige, la regione montuosa più a settentrione dell’Italia, è costellata di paesini incantevoli. Il borgo di Tenno, per esempio, è di origine medievale, ed è situato ai piedi delle Dolomiti.
Le sue viuzze si snodano tra le case in pietra e portano a scorci meravigliosi sul lago. Alcune tradizioni sono ancora vive e si fondono in perfetta armonia nel tessuto sociale e culturale del luogo.
Se si decide di partire alla scoperta di questa bellissima località, si avrà l’occasione di esplorare edifici storici come la Fortezza che domina tutto il paesaggio intorno con un panorama indescrivibile sulla vallata.
Per chi ama passeggiare può approfittare delle numerose opportunità per fare escursioni, trekking o mountain bike. Ogni mese è perfetto per vivere il borgo che offrirà esperienze diverse a seconda della stagione.
Borgo trentino
In estate, ad esempio, il clima è in genere mite e dona tutta la bellezza del sole e della natura. Se però si cerca un poco di frescura, allora è possibile salire sulle montagne o semplicemente fare un bel tuffo nel lago.
Durante l’autunno la natura attua la sua trasformazione con le foglie che si tingono di giallo e di rosso mentre cominciano a cadere a terra. Il paesaggio cambia vestito regalando scenari mozzafiato dalle intense tonalità.
La stagione fredda regala la neve e richiama tutti coloro che amano gli sport invernali come lo sci. Qui ci sono diverse piste per tutti i livelli di abilità. La primavera, naturalmente, è il periodo della rinascita, con le piante che si risvegliano dal letargo donando colori e profumi inebrianti.
Le passeggiate in questo periodo sono meravigliose e rigeneranti. Il paese è ricco di possibilità e si lascia vivere in ogni occasione. Oltre al meraviglioso lago ci sono altre attrazioni da poter visitare come il Parco Grotta Cascata Varone.
Un’area meravigliosa dove il gioco tra la roccia e l’acqua ha un ruolo di spicco. Nelle vicinanze del bacino si trova un paesino caratteristico: il borgo di Canale. Una tappa da non perdere se ci si trova a Tenno.
Casa degli Artisti
Le vie del centro sono molto affascinanti e ogni angolo merita di essere fotografato. Da non perdere, inoltre, la Casa degli Artisti, nel cuore del borghetto, in un contesto di grande pregio. Si tratta di un luogo formativo, per tutti coloro che amano l’arte.
Qui è possibile partecipare a corsi di acquarello, disegno, incisione, grafica, scultura e ceramica. Diversi docenti di vari enti collaborano con la casa. Come, ad esempio, il Centro Internazionale della Grafica di Venezia e il Dipartimento Nazionale Cultura di Roma.
The post Un borgo ai piedi delle Dolomiti da vivere in ogni stagione dell’anno appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico