Quando arriva il momento della pensione alcune persone iniziano a chiedersi dove sia meglio trasferirsi per vivere bene.
Ultimamente si sta assistendo a molti pensionati che scelgono di vivere l’ultimo periodo della loro vita fuori dai confini del Bel Paese. Le motivazioni che spingono ad una scelta così drastica sono legate essenzialmente ai soldi.
Le attuali pensioni, in Italia, non sono più sufficienti per vivere decorosamente. Ecco perché ci sono pensionati che scelgono mete straniere, a volte, molto lontane. Un cambiamento di vita che ha i suoi pro ed i suoi contro.
Se la scelta ricade su Panama, per esempio, si dovranno cambiare, ovviamente, molte abitudini ed adeguarsi a un nuovo stile di vita. Certamente la Repubblica di Panama offre un clima caldo tutto l’anno.
Si trova in America Centrale ed è abitata da, circa, 4.5 milioni di persone. Ultimamente lo Stato ha portato diverse migliorie e un maggiore sviluppo ai servizi. La capitale ospita diversi grattacieli moderni dove la tecnologia è entrata a far parte del quotidiano.
Trasferirsi a Panama
Qui è come vivere nelle grandi metropoli come Milano e Roma. Per fortuna, lontano dal centro, esistono ancora realtà dove la vita scorre tranquilla e dove il costo della vita è di parecchio inferiore rispetto al nostro bel Paese.
Qui il valore dell’imposta sul valore aggiunto è molto basso. A Panama è fissato al 7%, tanto che il costo della benzina, per esempio, è di soli 0.90 centesimi di euro al litro. Pranzare al ristorante, non di lusso, può costare anche solo 10 euro.
I generi di prima necessità come il pollo o carne di altro genere si aggira intorno ai 3 euro al chilogrammo. La carne di maiale, invece, ha un costo più elevato che si aggira intorno ai 6 euro al chilogrammo.
Altri generi non di prima necessità costano, invece, come in Italia. Le sigarette, per esempio, si vendono a 5 euro al pacchetto, il latte 1.50 euro al litro e il pane a 5 euro al chilogrammo. I servizi sono, invece, molto economici.
La corsa singola su un trasporto pubblico è di solo 50 centesimi e l’abbonamento mensile si aggira intorno ai 20 euro. I prezzi delle case variano secondo il posto che si sceglie. La capitale è decisamente molto cara.
Agevolazioni
Le zone più economiche includono alcune cittadine molto belle, come Coronado, Santa Fé e Las Tablas. Qui una casa di 80 metri quadrati costa, mediamente, dai 300 ai 450 euro mensili. Se si decide di acquistare, il prezzo al metro quadro si aggira intorno ai 1.500 euro.
Poi ci sono le agevolazioni fiscali. Un pensionato italiano usufruisce di tutto l’importo lordo che l’Inps gli eroga mensilmente. Agevolazioni riconosciute solo a chi percepisce un minimo di 1.000 dollari americani di pensione al mese e si deve spostare la residenza.
The post Quanto costa ad un pensionato italiano vivere a Panama? appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico