Sapete a cosa servono gli archetti che collegano le case in molti borghi storici?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

C’è un motivo per il quale spesso potete vedere degli archetti che collegano le case, specialmente nei borghi storici. Ve lo sveliamo noi e siamo sicuri che non conoscevate questa funzione davvero molto particolare che hanno.

archetti che collegano le case
Gli archetti che collegano le case – ilcapochiave.it e Architetto Elena Matteuzzi su Facebook

Vi sarà sicuramente capitato di vedere quegli archetti che uniscono le facciate delle case in molti borghi storici. Ora vi diciamo come mai molti di loro esistono. Dovete sapere che ricoprono una funzione molto importante che potrebbe addirittura salvare delle vite umane.

Gli archetti che collegano le case

Molti di voi avranno probabilmente, durante i loro viaggi, notato la presenza di alcuni di questi archetti che non farebbero altro che collegare le facciate di molte case presenti nelle varie città italiane, specialmente in borghi storici e non solo. Oggi siamo qui per svelarvi a cosa servono. In tanti probabilmente pensavano che fossero dei semplici adorni, degli abbellimenti con fini estetici. Ora invece vi diciamo che non servono per questo ma che hanno una funzione molto più utile.

Ancora oggi potrebbero avere la loro utilità, ma molte persone si lasciano affascinare da questi archi perché spesso hanno un aspetto davvero curato e suggestivo, che ci dice molto sul luogo in cui si trovano. Attirano spesso l’attenzione dei turisti anche stranieri, che tendono a scattare loro delle fotografie o a girare dei video, che poi vengono puntualmente pubblicati sui social media, senza che in effetti sappiano cosa siano e a cosa servono.

A cosa servono davvero

Dovete sapere che questi tipi di archi hanno dei nomi specifici: si chiamano archetti di sbatacchio o archetti di contrasto. Vengono utilizzati in sostituzione di altre parti, come gli speroni e i contrafforti. Vengono usati al loro posto perché spesso le strade, come quelle italiane, sono così strette da non consentire la loro installazione.  nelle strade troppo strette. Ricoprono una funzione fondamentale in caso di terremoto, riuscendo a mantenere, fin dove è possibile, le case salde.

Il terremoto
Il terremoto -viaggi.nanopress.it

Già tantissimi secoli fa, nel caso di terremoti, si cercavano delle soluzioni per limitare i danni e gli archi di sbatacchio divennero proprio alcune di queste. In effetti sono delle strutture molto importanti, che ancora oggi ricoprirebbero la loro funzione in un Paese come il nostro che sorge su un’area sismica. Vengono installati anche su più altezze e livelli, il che fa sì che questi archi siano anche i protagonisti di giochi estetici molto particolari. Pensati di fotografarli al tramonto, mentre generano questo vedo non vedo con i colori del cielo! Sicuramente sono molto belli da vedere, ma dobbiamo sottolineare come la loro funzione possa addirittura salvare vite umane. Spesso, siamo circondati da soluzioni geniali di cui non siamo al corrente.

The post Sapete a cosa servono gli archetti che collegano le case in molti borghi storici? appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento