Le prossime eclissi solari visibili in Italia saranno tra un po’, ma, certamente, gli appassionati hanno già iniziato il conto alla rovescia.
E’ da poco che gli appassionati hanno riposto i propri occhiali per ammirare l’eclissi solare. E’ avvenuta l’8 aprile di quest’anno ed è stato il primo giorno. Si tratta di uno dei fenomeni naturali più interessanti anche per il fatto che sono piuttosto rari.
E, secondo gli esperti, è stata una delle eclissi più seguita in questi ultimi anni. Si è trattato di un’eclissi solare totale ribattezzata Great North American Eclipse. E’ stata visibile nel Nord dell’America e parte del Messico.
Non si è potuto assistere a questo spettacolo né in Italia, né in Europa, ma gli appassionati hanno potuto seguire lo spettacolo in diretta attraverso i siti della Nasa, di Virtual Telescope Project e Inaf. E’ stata un’eclissi piuttosto rara perché ha interessato una zona molto popolosa.
Eclissi solare, un fenomeno raro e appassionante
Milioni di persone hanno potuto assistere al raro fenomeno naturale assistendo ad uno spettacolo unico e molto suggestivo. Ed è raro in quanto, in genere, non avviene un’eclissi totale che presenta, anche, la luminescenza intorno al sole, o corona solare, che in genere non è visibile.
Durante la visione di questo fenomeno si è potuta vedere anche una cometa. In contemporanea alll’eclissi si è potuto vedere, infatti, quella che è stata soprannominata “cometa del diavolo”. Ed è stato possibile vederla ad occhio nudo anche dall’Italia.
L’eclissi di sole avviene nel momento in cui la luna si mette davanti al sole. È un fenomeno che si può verificare dalle 2 alle 5 volte all’anno. La zona della Terra dove è possibile vederla è piuttosto limitata e va dai 100 ai 150 chilometri di larghezza.
Questo perché la luna è piuttosto piccola ed è necessario che i pianeti siano completamente allineati. In marzo anche dall’Italia si è potuto assistere all’allineamento Sole – Terra – Luna quindi a un’eclissi lunare. In questo caso si è vista la Terra tra la stella e il satellite.
Le prossime date tutte italiane per gli appassionati
Per un’eclissi solare l’Italia dovrà attendere invece ancora qualche anno. Si potrà infatti assistere alla prima molto probabilmente il 12 agosto del 2026, mentre per la seconda, si dovrà aspettare il 2 agosto del 2027. È un fenomeno che appassiona moltissime persone nel mondo.
Gli appassionati dalla nostra penisola hanno potuto vedere un’eclissi di sole quasi totale l’11 agosto del 1999. L’eclissi precedente risalente, invece, al 1960 era stata molto particolare. Se ne ha una testimonianza grazie a Pierpaolo Pasolini che la filmò e la inserì poi nel suo film il “Vangelo secondo Matteo”. Nella scena che ripropone la morte del Cristo l’eclissi di sole è quella filmata dall’artista.
The post Le prossime eclissi solari visibile dall’Italia, ecco le date appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico