Le spa sono luoghi rilassanti ma in queste strutture non c’è acqua termale ma birra. E in Europa ci sono almeno due luoghi da provare.
Per qualcuno vacanza significa rilassarsi e se si cerca il relax di solito si punta alle spa. Se però vuoi provare un tipo diverso di esperienza rilassante quello che devi fare è cercare uno stabilimento termale in cui si adotti la birra come ingrediente segreto. Si tratta di un nuovo trend e in Europa esistono almeno due luoghi in cui puoi fare il bagno in questo insospettabile ausilio al benessere.
Dove se non in Belgio? Bath and Barley
Questa struttura si auto definisce la Spa belga alla birra originale. Ha aperto nel 2023 a Bruges e sul suo sito ufficiale è possibile esaminare nel dettaglio l’esperienza con la birra. La prima cosa che viene chiarita è che in realtà nell’acqua, che è l’ingrediente di partenza di qualunque spa, non viene versata birra fermentata ma tutti i principali ingredienti che danno poi vita, con la fermentazione, a questo storico liquido conviviale. Nell’acqua vengono infatti rovesciati luppolo, orzo e il lievito di birra. Il corpo così può assorbire attraverso la pelle vitamine, oli essenziali, antiossidanti.
E, sempre dal sito ufficiale, si sottolinea che il luppolo è autentico acquistato localmente. Ma quindi la birra dov’è? La birra fa parte dell’esperienza e viene servita mentre ci si trova immersi nei suoi ingredienti primordiali. La scelta, come ci si aspetta da un luogo che si trova in Belgio, è piuttosto ampia e comprende tutte le principali tecniche di distillazione. Esperienza Gourmet è poi il cosiddetto beer flight, ovvero una sorta di menù in cui vengono fatte assaggiare diverse birre accompagnate ognuna da un cibo. Il tutto ancora mentre ci si trova ammollo nell’acqua. Il successo della Spa di Bruges ha permesso a Bath and Barley di aprire una seconda sede a Bruxelles in cui c’è posto, in caso si voglia organizzare una piccola festa, per sei persone.
Chateau Spa Beerland, la Repubblica (Ceca) del luppolo
La ricetta che si trova presso lo Chateau Spa Beerland di Praga mantiene alcuni ingredienti della spa belga. Nell’acqua di chi decide di provare l’esperienza a base di birra viene infatti versato del luppolo insieme al lievito di birra. Il tutto viene poi condito con il malto. Di certo qui di queste attività ne sanno qualcosa dato che proprio la Repubblica Ceca è considerata la patria di questa nuova tendenza del benessere che risale agli Anni ’80.
E un’altra particolarità dell’esperienza dello Chateau Spa Beerland di Praga è che alla mistura di acqua e ingredienti tipici della birra si aggiungono anche generose dosi di autentica birra ceca. Le vasche, realizzate in legno di quercia, sono dotate di idromassaggio. L’esperienza è completata dalla degustazione libera di birra Krušovice sia in versione chiara sia in versione scura. Il centro termale si è poi di recente dotato anche di un’altra stanza estremamente originale da provare. Si tratta di una sauna in cui vengono rilasciati aromi di luppolo. La zona dedicata all’esperienza con la birra è poi una zona che si prenota nella sua totalità. Il che significa che il relax diventa completo.
The post Spa in cui l’ingrediente segreto è la birra, l’esperienza da provare qui appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico