Un viaggio lungo la nostra bellissima Penisola alla scoperta di alcune cittadine ancora poco conosciute, ricche di storie millenarie.
L’Italia è un Paese ricco di storia e di scorci panoramici molto affascinanti. Lungo lo Stivale ci sono cittadine ancora poco esplorate, ma che offrono panorami unici e centri ricchi di storia. Partendo dal Nord si incontra Biella circondata dalle colline del Piemonte.
Il suo centro storico è ricco di storia e di fascino ed è famosa per la lavorazione della lana. Da visitare la Cittadellarte, un complesso industriale convertito in un luogo dedicato alla cultura e ideato da Michelangelo Pistoletto.
Sempre in Piemonte merita una visita Alessandria, famosa per i cappelli Borsalinoe per l’arte. Ospita, infatti le Sale d’Arte con ii suoi affreschi trecenteschi e l’imponente fortezza di Cittadella. La Liguria, tra le sue cittadine famose, ce ne è una poco conosciuta, ma altrettanto interessante, ed è Savona.
Una cittadina d’arte dove visitare il Museo della Ceramica e la Fortezza del Priamar. Le sculture barocche lignee sono la vera attrazione della cittadina. Gli abitanti le portano in processione nella giornata del Venerdì Santo.
Un viaggio alla scoperta di cittadine inesplorate
Scendendo in Toscana si incontra la bellissima Grosseto. Immersa nella Maremma Toscana, ospita un Museo Archeologico dove ammirare reperti etruschi e dell’antica Roma. Spostandosi in Abruzzo ci si può addentrare nella cittadina di Chieti dove ammirare il Guerriero di Capestrano.
Si tratta di una statua funeraria arcaica di grande valore storico. La “Cenerentola tra i capoluoghi di regione”, così come la definì lo scrittore Guido Piovene, è Campobasso, il cui centro storico è reso caratteristico dalle viuzze e dalle numerose scalinate.
I due musei interessanti da visitare sono il Museo Sannitico e il Museo dei Misteri dove conoscere gli “Ingegni”, macchine a spalla utilizzate durante il Corpus Domini. In Puglia, è possibile conoscere una parte della storia greca a Taranto.
Una città che raccoglie una collezione di gioielli antichi di valore inestimabile. Inoltre, permette di passeggiare all’interno di un Castello e ammirare il Cappellone barocco di San Cataldo e il piccolo tempio di San Francesco da Paola di origine neogotica.
La Sicilia e la Sardegna
Infine, scendendo in Sicilia, si incontra la “città inespugnabile”, Enna. Edificata su uno sperone roccioso offre un centro storico ricco di edifici importanti. Da non perdere c’è il Museo delle Confraternite, il Duomo, il Castello di Lombardia e il Santuario in stile barocco di Papardura.
Volando in Sardegna è possibile visitare la cittadina famosa per aver dato i natali alla scrittrice Grazia Deledda, Premio Nobel per la Letteratutre. A Nuoro ancora oggi è possibile visitare la sua casa natale e il MAN, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea dove conoscere le opere di artisti locali.
The post Un viaggio lungo la Penisola alla scoperta di cittadine inesplorate appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico