Questa spiaggia non è la Costiera Amalfitana ma ti farà innamorare

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

La Costiera Amalfitana è bella, soprattutto in estate. Ma è anche molto affollata e caotica. Questa spiaggia è una alternativa coi fiocchi.

maratea
La spiaggia di Maratea – viaggi.nanopress.it

D’estate non c’è niente di meglio che il mare e se stai pensando che il luogo dei sogni per te è la Costiera Amalfitana, ma hai paura di non riuscire a godertela a causa della folla, poco lontano c’è un’altra spiaggia in un luogo molto meno frequentato dai turisti. Una fortuna per chi ci si trova. Ma anche un peccato: il mare e il panorama non hanno nulla da invidiare alle mete più famose che tutti i turisti visitano.

Una sorpresa chiamata Basilicata

Come meta di vacanza la Basilicata viene spesso scelta solo dai locali. Ma si tratta di una regione che offre grandissimi spunti sia per chi è in cerca di vacanze avventurose sia per chi invece vuole solo una spiaggia su un mare tranquillo dove prendere il sole e riposare. La regione ha goduto in tempi recentissimi di un po’ di notorietà.

spiaggia basilicata
Le spiagge più belle sono qui – viaggi.nanopress.it

In parte perché si è ritrovata al centro di un film di James Bond, in parte perché è stato set di una famosa serie andata in onda sui canali Rai. E anche se ora molte persone conoscono Matera c’è tutta una regione da scoprire. Una regione con una conformazione delle spiagge ideale soprattutto per le famiglie.

Per questo motivo vale la pena parlare di due spiagge che si trovano in realtà ai due lati opposti della regione. Una affaccia infatti in quella piccola striscia di territorio che la Basilicata occupa tra Campania e Calabria. L’altra invece affaccia sullo stesso golfo gigantesco su cui si trova anche Taranto.

Se cerchi la Costiera Amalfitana svolta per Maratea

Il trovarsi lungo la stessa linea di costa ha fatto probabilmente di Maratea una piccola Costiera Amalfitana. Ma trovandosi in Basilicata e non in Campania, il paesaggio è meno affollato di turisti. E oltre a goderti il mare devi assolutamente esplorare il centro abitato che conta la bellezza di 44 chiese. Grandi e piccole sono un percorso da fare assolutamente in città. E poi c’è la sabbia nera di Cala Jannita.

Maratea è infatti casa di una delle più meravigliose spiagge che si possono trovare nel nostro Paese. Di fronte a Cala Jannita si trova anche uno scoglio detto l’isolotto di Santo Janni, su cui è stata costruita una piccola chiesa dedicata a San Giovanni. E se vuoi un’esperienza ancora più particolare puoi entrare nella grotta della sciabella, legata a una tragica storia di amore e gelosia.

La spiaggia a misura di famiglie di Metaponto

Maratea, con la sua acqua cristallina e il movimento interessante della costa è una meta ideale soprattutto per giovani e coppie che hanno voglia di esplorare la natura. Se invece la tua vacanza è con i più piccoli o magari con chi non ama troppo immergersi, puoi scegliere la spiaggia nella zona di Metaponto denominata spiaggia di Nova Siri.

Qui, infatti, l’arenile prosegue per diverse decine di metri e puoi quindi camminare e giocare nell’acqua senza pericolo. Forse non è il posto migliore in cui imparare a nuotare, proprio perché il livello del mare sale molto delicatamente, ma è di certo un luogo in cui riposarsi senza pericolo, punteggiato di comodi stabilimenti balneari.

The post Questa spiaggia non è la Costiera Amalfitana ma ti farà innamorare appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento