Stoccarda, città del vino, di Porsche e Mercedes. Ma anche città tutta da scoprire con una storia affascinante.
Per chi è a caccia di mercatini di Natale Stoccarda è una delle città che sono punti essenziali di qualunque tour di questo tipo. Ma la città, uno dei centri più a sud di tutta la Germania e molto vicina al confine con la Francia, è in realtà molto di più dei suoi mercatini di Natale che pure sono interessanti. Il centro più importante della regione del Baden-Wurttemberg è infatti famoso, innanzitutto, per il vino che nella valle del fiume Neckar si produce. C’è poi la sede storica di Porsche e di Mercedes. E poi c’è tutto il resto da scoprire.
Schlossplatz
Piazza Castello a Stoccarda è il vero cuore della città ed è anche un ottimo punto di partenza per qualunque tour. Un luogo che gli amanti dello sport riconosceranno immediatamente per la clamorosa scenografia umana costruita per i Mondiali del 2006. Oltre ad essere però una piazza da cui è possibile prendere un qualunque mezzo pubblico per spostarsi in giro nelle altre zone di Stoccarda, Schlossplatz è essa stessa un luogo in cui vale la pena fermarsi non solo per riposarsi.
Alcune aree sono per esempio animate da concerti con un cartellone che va avanti per tutto l’anno e in estate c’è un festival che coinvolge anche le terrazze superiori. Su questa piazza si aprono gli ingressi di alcuni dei palazzi più importanti della storia di Stoccarda e della Germania. Uno dei punti di interesse maggiori è di certo la cosiddetta colonna del giubileo, inaugurata nel 1841, dietro cui si trova il Palazzo Nuovo: un patchwork tutto da scoprire di stili architettonici diversi.
Weissenhofmuseum
Per respirare subito l’aria di questa città così internazionale, un luogo da vedere è sito UNESCO: si tratta delle costruzioni progettate dall’architetto francese Le Corbusier. Queste che dovevano essere delle case ospitano ora il Weissenhofmuseum.
La visita si svolge all’interno di entrambe le ali di questo ex edificio residenziale e segue un ordine prettamente cronologico che va dal 1907 fino al 2006. Al centro della mostra i progetti delle costruzioni in cui ti trovi a passeggiare. Interessante ciò che si può sperimentare nell’ala destra dell’edificio: uno dei progetti di Le Corbusier per le sue case modulari con spazi articolabili e mobili pensati ad hoc.
Königsbau
Un centro commerciale come meta turistica? Quello che si trova a Stoccarda, non lontano dalla sua piazza principale, merita di essere visitato. Al suo interno si trovano, come è facile immaginare, tutti i più importanti brand della contemporaneità ma ciò che è interessante è l’aspetto esteriore del gigantesco centro commerciale che ha mantenuto la sua struttura originale, ottocentesca e neoclassica voluta da Re Guglielmo. E anche se la struttura non è più quella originale ma risale in effetti agli Anni ’50 del Novecento, l’effetto finale è ancora quello della sua prima inaugurazione quando al piano terra, invece dei negozi e dei bar, si svolgevano eventi mondani e balli.
Fernsehturm
Anche Stoccarda, come molte altre città in Germania, ha una sua torre che spicca su tutto. La storia di questa struttura in particolare comincia nel 1956 quando, dopo 20 mesi di lavoro, la torre venne ufficialmente inaugurata. E se ti sembra una struttura dall’aspetto familiare è perché, pioniera in questa nuova tipologia di costruzioni, le soluzioni architettoniche adottate sono state poi copiate non solo in Germania, per esempio a Dortmund e Francoforte, ma addirittura in Cina. La torre è alta 217 metri e offre uno dei punti panoramici su Stoccarda più belli mai visti, con la possibilità di far scorrere lo sguardo fino alla Foresta Nera. E l’aspetto forse più interessante è che, da subito, il progetto fu pensato non solo come una struttura di servizio per la TV tedesca ma anche come punto turistico.
Residenzschloss Ludwigsburg
Un altro dei luoghi di maggior interesse per chi visita Stoccarda è il palazzo residenziale di Ludwigsburg. Un castello con oltre 450 stanze e che raccoglie in sé tutto il meglio dell’architettura barocca, rococò e neoclassica. Una visita in questa struttura realmente imponente potrebbe portarti via un’intera giornata ma sarà una giornata ben spesa.
Oltre a camminare nelle sale ricostruite come al tempo del duca Ludwig, ci sono infatti diversi musei che sono ospitati dentro le varie sale del palazzo. C’è per esempio un museo dedicato alla ceramica, con opere che vanno dal Medioevo fino al ventesimo secolo, e poi l’entusiasmante museo della moda con costumi d’epoca a partire dal diciottesimo secolo. Da ultimo, uno spazio dedicato ai bambini: il Kinderreich. Qualcosa che potrebbe essere ispirazione anche per molte altre strutture museali nel mondo: in questa zona i bambini possono interagire con ciò che è esposto in un museo totalmente interattivo.
The post Viaggio a Stoccarda, cosa vedere in una delle città di Euro 2024 appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico