Raro esemplare gigante pescato in un fiume italiano, 28 kg di meraviglia rilasciato in libertà. Si tratta di una specie rara e protetta…
Dopo aver attentamente esaminato e catalogato il pesce di 28 kg pescato nel fiume italiano, gli esperti lo hanno immediatamente rilasciato. In quanto si tratta di una specie rara e protetta.
L’esemplare, lungo 167 cm, ha catturato l’attenzione e destato interesse fra i pescatori locali e gli esperti.
Per documentare l’episodio sono state scattate varie foto e registrato qualche video che mostrano il momento del rilascio del pesce all’interno delle acque del fiume italiano.
Le operazioni di catalogazione e di rilascio sono state condotte dalle guardie della FIPSas. Un’organizzazione che si occupa della sorveglianza della pesca e della protezione di questi esemplari.
Coloro che erano incaricati del monitoraggio di questi pesci e il responsabile della zona sono Alfredo Zaccariotto e Dario Caovilla che hanno seguito tutte le fasi del processo ed hanno dichiarato:
«Lo abbiamo monitorato, pesato e misurato – dice Zaccariotto – e subito dopo lo abbiamo rilanciato nel fiume».
Pescato esemplare più unico che raro in un fiume italiano, ecco i dettagli
Un pescatore di nome Raniero D’Incà ha catturato un magnifico storione del peso di 28 kg nelle acque del fiume Livenza, nei pressi di San Giorgio di Livenza.
Gli esperti hanno scoperto che questo esemplare era stato già pescato circa due anni e mezzo fa, quando pesava 27,5 kg.
Hanno potuto confermare questa informazione grazie ad un microchip che l’esemplare porta con sé. Tale dispositivo di identificazione ha permesso di monitorare la sua crescita ed il suo peso nel tempo.
Questa eccezionale cattura si è svolta grazie alla rete a bilanciere di un esperto pescatore della zona, Raniero D’Incà.
Durante gli anni, i pescatori hanno catturato svariati storioni di varie dimensioni del fiume Livenza, ma la cattura dell’esemplare di 28 kg rappresenta un vero e proprio segnale positivo. Questo perché gli sforzi di ripopolamento fatti tempo fa stanno ad oggi dando i loro frutti.
La presenza di esemplari tanto grandi e sani, testimonia proprio l’efficacia di queste iniziative di conservazione, segno di una buona salute dell’ecosistema fluviale.
Questa cattura straordinaria ha dimostrato l’importanza della protezione e del monitoraggio di queste specie rare. Inoltre ha rafforzato la speranza per un futuro ripopolamento di questa specie all’interno del fiume Livenza.
Con un certo impegno da parte delle autorità e da parte degli esperti, sarà possibile mantenere, e perché no anche migliorare, l’habitat naturale di questi pesci magnifici.
Garantendo in questo modo che le generazioni future possano continuare a godere della presenza di esemplari più unici che rari.
The post È stato pescato in un fiume italiano, pesa 28 chili ed è un raro esemplare | FOTO appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico