Esiste una spiaggia con i cristalli al posto della sabbia: un luogo molto particolare, da vedere assolutamente. Dove si trova.
Esiste una spiaggia, in California, dove – al posto dei granelli di sabbia – troviamo pezzi di vetro. Ci riferiamo a Glass Beach, disseminata di pezzi di vetro marino di diversi colori e dimensioni. È davvero uno spettacolo da vedere. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità sul posto.
La spiaggia dove la sabbia è rimpiazzata da cristalli
La Glass Beach di Fort Bragg, in California, è diventata un’attrazione turistica e per una buona ragione: è un esempio perfetto di incredibile bellezza che nasce da eventi poco fortunati. Oggi sappiamo che non è consentito gettare la nostra spazzatura nell’oceano (anche se succede ancora). All’inizio del XX secolo, ad ogni modo, questa era una pratica comune.
Gli abitanti di Fort Bragg hanno utilizzato una spiaggia del posto come discarica provvisoria e improvvisata, potremmo dire. Articoli per la casa, vetri, elettrodomestici e automobili erano lanciati da una scogliera, i quali, poi, atterravano sulle spiagge sottostanti. Le spiagge che erano piene di rifiuti erano chiamate “The Dumps“, discariche, per l’appunto.
Tale pratica – alla fine -giunse al termine. Nel 1967, fu istituita una discarica controllata nelle vicinanze. Iniziò così il compito arduo di Madre Natura di gestire i detriti accumulati.
I lavori di pulizia intrapresi nel corso degli anni ’90
Altri lavori furono intrapresi nel 1998: il proprietario della proprietà collaborò con la California Coastal Conservancy e la California Integrated Waste Management Board per intraprendere la bonifica dell’area della spiaggia. Successivamente, la stessa fu venduta al California Department of Parks and Recreation.
Nel 2002, i 38 acri che compongono Glass Beach furono incorporati nel MacKerricher State Park. Oggi su Glass Beach non troviamo più rottami di auto o vecchi elettrodomestici: al contrario, è presente un mare infinito di vetro marino colorato.
È vietato raccogliere il vetro marino entro i confini del MacKerricher State Park: i pezzetti di vetro sono lì per puro piacere estetico, pertanto non vanno raccolti e utilizzati come souvenir.
Il Sea Glass Museum e il Glass Festival
Glass Beach, inoltre, attrae ogni anno centinaia di migliaia di viaggiatori, curiosi di ammirare questo fenomeno creato dall’uomo e perfezionato dalla natura.
Chi vuole scoprire qualche informazione in più sul vetro marino può recarsi al Sea Glass Museum, che si trova appena a sud di Fort Bragg. L’ingresso è gratuito e all’interno del museo troverete esempi della ampia gamma di vetri trovati a Glass Beach, ma anche spiegazioni scientifiche e storie su tale materiale.
Come se un museo non bastasse, i residenti di Fort Bragg hanno dedicato un intero festival alla valorizzazione del vetro marino, ossia il festival Fort Bragg Sea Glass che si svolge nel weekend del Memorial Day, durante il quale gli artisti presentano lavori e gioielli realizzati col vetro marino.
The post La spiaggia coi cristalli al posto della sabbia: ecco dove si trova appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico