Sono state individuate le 10 città più intelligenti del mondo attraverso un’analisi fatta da Oxford Economics.
Oxford Economix è riuscita ad individuare le 10 città più intelligenti del mondo attraverso un’analisi specifica basandosi su vari aspetti come per esempio la qualità della vita, il capitale umano, la governabilità, l’economia e la qualità ambientale.
Questa classifica si basa su un indice molto complesso che tiene conto dei punteggi di ciascuna categoria sopracitata. Al primo posto di questa classifica troviamo Londra, città che si distingue per il suo capitale umano.
Anche se all’interno della classifica generale Londra è arrivata seconda soltanto dopo New York, ha primeggiato nelle categorie delle città più intelligenti ed ha superato Tokyo e Riad, rispettivamente al secondo e al terzo posto.
Il capitale umano si riferisce principalmente al livello complessivo di conoscenze e di competenze dell’intera popolazione, fondamentale per il potenziale economico e per la crescita sociale di una determinata città.
Include l’alfabetizzazione, la qualifica dei lavoratori, le capacità di adattarsi alle innovazioni, le loro competenze e il livello di istruzione.
L’investimento sul capitale umano, proprio come evidenzia la città di Londra, porta alla prosperità a lungo termine.
Le città che ottengono punteggi alti in questa categoria spesso possiedono svariate università di livello mondiale, una popolazione giovane ed infrastrutture culturali come per esempio biblioteche e musei.
Londra, con una popolazione multiculturale e giovane, attrai svariati immigrati che contribuiscono in questo modo alla forza lavoro locale.
La classifica delle 10 città più intelligenti del mondo secondo Oxford Economics
A conquistare il primo posto per capitale umano è Londra, Regno Unito, e si distingue per la sua alta concentrazione di istituzioni culturali e di università.
Si piazza al secondo posto nella classifica generale Tokyo, Giappone, grazie alla sua qualità della vita e alla robusta economia.
Terzo posto per Riad, Arabia Saudita, notevole per la qualità della vita e le varie iniziative di sviluppo.
Pur arrivando prima nella classifica generale, New York, Stati Uniti, si colloca al quarto posto nella categoria delle città più intelligenti.
Con un’ottima qualità della vita ed un ottimo capitale umano, Seul, Corea del sud occupa il quinto posto.
La capitale francese invece, Parigi, Francia, riconosciuta per la sua cultura ed istruzione si piazza in sesta posizione.
Settima è Washington DC, Stati Uniti, che grazie alla sua governabilità e al suo capitale umano si aggiudica un posto in classifica.
Ottavo posto per Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti, nota per la qualità ambientale e per le infrastrutture moderne.
Si classifica al nono posto con un equilibrio fra qualità della vita ed economia solida Sydney, Australia.
Conclude la top 10 Boston, Stati Uniti, rinomata per le sue istituzioni educative per la qualità della vita.
The post Le 10 città più intelligenti del mondo: al primo posto ne sbuca una europea appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico