La pepita d’oro più pesante del mondo, vale circa 10 milioni di euro e pesa 60,82 kg. Eccola in tutto il suo splendore…
Questa eccezionale scoperta avvenne il 16 luglio 1983 nella miniera di Serra Pelada, nel nord del Brasile. La pepita d’oro più pesante del mondo è nota come Pepita Canaã e vale circa 10 milioni di euro, pesa 60,82 kg.
Colui che trovò la pepita è un minatore di nome Julio Deus Filho ed ha trovato la pepita che contiene 52,33 chili di oro puro e 8,49 kg di quarzo. Il nome di questa pepita deriva dalla città vicina, ovvero Canaã dos Carajás.
Si presuppone che originariamente la pepita facesse parte di un filone molto più grande che poteva pesare addirittura 160 kg ma si ridusse in frammenti durante l’estrazione.
Questa pepita detiene attualmente il titolo di pepita più pesante ma non è la più grande mai scoperta. Questo primato appartiene infatti alla pepita Welcome Stranger, che è stata trovata in Australia il 5 febbraio 1869.
Questa pepita pesava 72 kg ed era lunga 61 cm, poi però per poterla pesare dovettero spezzarla in frammenti, perdendo in questo modo il titolo di pepita più grande.
Pepita Canaã, la pepita d’oro più grande del mondo
Il Banco Central do Brasil acquistò la pepita più grande al mondo nel 1984 per 4,4 milioni di Cruzeiro, valuta brasiliana fino al 1994.
Questo importo corrisponde a poco più di 1 milione di euro di quell’epoca. Con le attuali quotazioni di oro, il valore del solo metallo che è contenuto all’interno della Pepita Canaã supera i 3,6 milioni di euro.
Considerando però la sua rarità ed il suo valore storico il valore totale di questa pepita si aggira intorno ai 10 milioni di euro.
Oggi la Pepita Canaã è esposta in un museo, ovvero al Museu de Valores di Brasilia ed attira visitatori da ogni parte del mondo.
Questo museo della moneta mostra proprio le pepite provenienti dalla miniera di Serra Pelada fra cui anche un altro esemplare senza nome che arriva a pesare 40,54 kg, contenendo 38,68 kg di oro puro.
Quest’ultima è 5,74 kg più pesante della Great Triangle, ovvero la seconda pepita più grande del mondo trovata in Russia, che pesa 32,94 kg.
La miniera di Serra Pelada ospitava più di 100.000 minatori poi è stata chiusa durante gli anni 80 ma evidenziava l’importanza storica e culturale dell’estrazione mineraria in Brasile.
La Pepita Canaã rappresenta un vero e proprio simbolo culturale del paese grazie al suo valore economico e testimonia anche la ricca storia mineraria della regione.
Vi consigliamo di visitare almeno una volta nella vita il Museu de Valores in quanto offre un’esperienza unica e permette di ammirare uno dei tesori naturali più grandi e straordinari al mondo.
The post Rinvenuta la pepita d’oro più grande al mondo: ecco quanti soldi vale appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico