Questo spicchio di mondo ha una caratteristica geologica così particolare da sembrare un paesaggio alieno ma è sulla terra ed è vicino.
Non molto lontano dall’Italia c’è questo paesaggio. Qualcosa che sembra più lo sfondo di un film fantasy che non un reale elemento naturale. Ma come sempre succede, la realtà supera la fantasia e queste che sembrano scogliere di cartapesta sono in realtà il frutto della attività geologica che avviene ovunque nel mondo. Muri bianchi che si vedono da lontano.
Un paesaggio alieno che si vede da lontano
Per avere un’idea di quanto sia particolare questo paesaggio basta cominciare a guardarlo da lontano. Perché le bianche scogliere del Kent, e quelle più famose di tutte sono le scogliere di Dover, sono talmente tanto bianche e talmente tanto imponenti che si vedono addirittura dalla Francia. Il Kent è quella zona dell’isola della Gran Bretagna che affaccia direttamente sul canale della Manica.
Nelle giornate in cui il cielo è più limpido e il mare tranquillo se si va in spiaggia nella zona di Calais questo muro bianco brilla sotto il sole. Il colore è la cosa più straniante ma è anch’esso una caratteristica naturale dovuto all’erosione che lentamente scava e ripulisce gli scogli. Scogli di calcare che in realtà non sono neanche delle vere e proprie rocce. Il calcare sottile e polveroso che compone le scogliere è infatti il frutto di una gigantesca quantità di organismi marini unicellulari fossilizzati che hanno lasciato dietro di sé il calcare.
Quello che devi sapere se vuoi organizzare una visita
Per poter ammirare da vicino questo che sembra a tutti gli effetti un paesaggio alieno sulla terra ci sono alcune cose che devi sapere. È possibile per esempio arrivare nella zona delle scogliere di Dover sia con la propria autovettura sia con una combinazione di treno e taxi. Tieni presente però che se ti muovi con la tua macchina o con un’auto a noleggio il parcheggio nell’area è a pagamento, così come è a pagamento il tour del Fan Bay Deep Shelter.
Con un po’ di fortuna potresti riuscire a vedere la Francia e in generale, trattandosi di un luogo che si trova sulla costa, è sempre meglio organizzare una gita in una giornata che sia tranquilla dal punto di vista meteorologico. I parcheggi chiudono alle 7 di sera mentre il centro visitatori chiude alle 5. Non ci sono cancelli per le scogliere quindi, tecnicamente, puoi restare dopo la chiusura del parcheggio ma devi ovviamente muoverti in sicurezza data la loro altezza. Si tratta comunque di una zona con una grossa attrattiva turistica sia locale sia internazionale, il che permette di visitarle anche senza essere preparati a tutto. Se per esempio hai fame nel bar del centro visitatori è possibile acquistare dolcetti e snack oppure puoi decidere di mangiare presso Mrs. Knott’s Tearoom, nella zona del faro di South Foreland.
The post La scogliera dove finisce la Terra: ecco dove ci troviamo… appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico