La birra è una bevanda che piace e sono diversi i motivi per i quali, bionda, rossa o scura, questa bevanda sembra mettere d’accordo un po’ tutti. Secondo gli esperti si tratterebbe di una bevanda capace di innescare la produzione di dopamina, contribuendo a procurare felicità. Sono davvero tanti coloro i quali in una calda giornata estiva decidono di concedersi una birra fresca, dissetante per contrastare gli effetti dell’afa, e l’allegria che ne scaturisce e anche il senso di aggregazione, se gustata insieme ad amici, chiariscono come mai si tratta di una bibita così amata.
Ma proprio la stagione estiva, per gli estimatori della birra, è il momento giusto per prepararsi ad alcune delle più grandi manifestazioni europee che celebrano questa bevanda. Questo è il periodo per pianificare viaggi in località nelle quali la birra diventa protagonista di eventi divenuti, con il trascorrere del tempo, sensazionali. Uno tra tutti, indubbiamente, è l’Oktoberfest.
Oktoberfest: torna la rassegna più famosa al mondo
Non manca poi molto all’appuntamento con la rassegna più amata dagli appassionati della birra a Monaco di Baviera. Una manifestazione che torna puntuale, dal 21 settembre al 6 ottobre prossimo, ma per prendervi parte è necessario pianificare viaggio e pernottamento. La kermesse è richiamo di ben 6 milioni di visitatori che provengono da ogni parte del mondo. In quell’occasione si stima che sono 7 milioni di birra serviti ai presenti. Insomma. Un appuntamento di rilievo, il più grande al mondo che affonda le sue radici nel lontano 1810, in occasione della nozze di Ludovico di Baviera. Una tradizione che si conferma anche nella cerimonia di apertura della rassegna, affidata come di consueto al sindaco di Monaco che spilla la prima botte. Un evento sensazionale che oltre alla birra offre tantissimo intrattenimento, tra balli, sfilate, giostre, gruppi musicali, vestiti storici e soprattutto ogni genere e tipo di birra.
Bruxelles si prepara ad accogliere il Belgian Beer Weekend
Nei primi giorni di settembre, precisamente dal 6 all’8 settembre prossimo, si terrà il Belgian Beer Weekend a Bruxelles che coincide con la festa del santo patrono dei birrai, Saint Arnauld. Anche in questo caso, è opportuno organizzarsi per non rischiare di essere escluso da festeggiamenti che avranno la birra come protagonista, ma che prevedono anche sfilate di carri storici dei birrai e la parata dei maggiori produttori di abiti d’epoca. La scelta delle marche tra le quali scegliere è varia, soprattutto tenendo conto che il Paese vanta famosi maestri birrai.
Beer And Whisky Festival di Stoccolma: l’appuntamento più importante nel Nord Europa
Anche la Svezia si prepara ad accogliere la sua festa della birra, a Stoccolma. Una ricorrenza che quest’anno è prevista dal 12 al 14 settembre. Sarà il quartiere di Nacka a ospitare il Beer And Whisky Festival, considerato tra i più importanti del nord Europa e al quale accorreranno decine di migliaia di visitatori. In questa occasione i partecipanti potranno gustare le birre e i whisky più prestigiosi. La kermesse sarà estremamente alcolica e, infatti, gli espositori di bevande proporranno a color che interverranno anche; sidro, idromele, gin, rum, calvados e altri distillati, oltre a più classici vini e champagne.
Great Bristish Breer Festival di Londra: si farà?
Grande assente per tutti gli amanti di questa bevanda il Great British Beer Festival di Londra che quest’anno osserverà un anno di pausa, a causa dei lavori di costruzione dell’Olympia. Un grande dispiacere per gli organizzatori e gli appassionati che, solitamente nel mese di agosto, accorrevano per degustare birre locali ed estere. Non resta che aspettare il prossimo anno quando, i promotori dell’iniziativa annunciano il ritorno dell’evento, più sensazionale che mai…
The post Tornano i migliori Festival della Birra d’Europa: ecco dove e quando appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico