Una medusa che sta facendo molto parlare in Spagna ma che si trova ovunque nel Mediterraneo: c’è però pericolo per i bagnanti?
In Spagna è talmente tanto presente che ormai le hanno dato un nomignolo: medusa huevo frito. Tutta colpa della sua struttura che ricorda in effetti un uovo cotto all’occhio di bue. Questa creatura marina è improvvisamente diventata oggetto di tanti titoli proprio nella stampa iberica, con conseguente grande spavento per i bagnanti. Del resto la nomea delle meduse è quella di essere creature che vanno tenute a debita distanza ma quando il mare si riempie questa debita distanza può risultare difficile da produrre. Ma c’è effettivamente pericolo?
La medusa a occhio di bue è pericolosa?
Di certo non si può dire che non si tratti di una creatura dalla forma strana e particolare. Anche per le meduse. Quella che gli spagnoli hanno ribattezzato medusa uovo fritto è però niente altro che la Cotylorhiza tuberculata, una specie facilmente distinguibile dalle altre proprio per il fatto che il grande corpo bianco con la parte più arancione al centro la fanno assomigliare a un uovo all’occhio di bue.
La buona notizia è che è una medusa assolutamente innocua. Non per questo però va toccata o infastidita. Come tutte le meduse, infatti, rilascia sostanze urticanti in caso di morso. Nonostante quindi non siano pericolose se ne avvisti qualcuna è sempre meglio cercare di mettere un po’ di distanza tra te e loro. Anche perché si tratta di creature che non hanno l’abitudine di creare gruppi volontariamente ma che sembrano spostarsi nelle stesse zone negli stessi momenti. Se ne vedi una girati e osserva il mare perchè è facile ce ne siano altre.
Come creatura che abita i mari è poi un elemento importantissimo all’interno del generale ecosistema marino del Mediterraneo. Il suo cibo preferito è composto da zooplancton o da fitoplancton ma con i corti tentacoli può anche catturare piccoli crostacei. E proprio la zona dei tentacoli è anche un comodo rifugio per tanti piccoli pesci che, oltre a trovare protezione dai predatori, trovano qui anche un po’ di cibo ripulendo i tentacoli dagli scarti di ciò che la medusa ha mangiato.
Perché galleggia vicino alla superficie?
Un comportamento molto particolare di questa medusa è che tende a trovarsi molto vicino alla superficie dell’acqua. Il motivo è quanto mai affascinante. All’interno dei tessuti di questa medusa si trovano infatti delle zooxantelle simbiotiche, che hanno bisogno della luce solare per espletare la fotosintesi. A loro volta, questi microrganismi sono quelli che danno energia e nutrimento alla medusa se questa ne ha bisogno. La presenza di queste meduse nel Mediterraneo, come accennavamo prima, è positiva e lo è anche perché le meduse occhio di bue sono tra i cibi preferiti per esempio di tante tartarughe marine e pesci luna. Trovarne in abbondanza significa che, in prospettiva, c’è anche molto cibo per queste altre creature così delicate.
The post Questa medusa si trova in tutto il Mediterraneo, c’è pericolo? appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico