Se noti questo dettaglio non buttarti in acqua: è pericolosissimo

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Ecco qual è il dettaglio che se lo vedi non dovresti mai buttarti in acqua. È davvero pericolosissimo, si tratta proprio di questo. Il mare a volte può rivelarsi davvero pericoloso ed è per questo motivo che è fondamentale conoscerlo e non farsi prendere dal panico in determinate situazioni.

La corrente di risacca
La corrente di risacca (viaggi.nanopress.it)

Ecco cos’è tutto quello che dovete sapere su questa corrente che dovreste assolutamente evitare quando vi avvicinate all’acqua di mare. Ci sono dei segnali precisi in base ai quali potreste comprendere che sia presente in un determinato momento in acqua. Vi spieghiamo anche come potete uscirne senza rischiare.

Dettaglio in mare, non buttarti

Dopo il video della persona che si getta in acqua controcorrente, ma se ne pente subito dopo, oggi vi parliamo di un altro pericolo che vi consigliamo assolutamente di evitare. In base ad alcune fonti sul web, tra cui globochannel.com, questo tipo di corrente provocherebbe non pochi incidenti. L’80% dei salvataggi da surf, secondo la US Lifesaving Association, sempre in base a quanto riportato dalla già citata fonte, sarebbe dovuto proprio a questo tipo di corrente.

La corrente di risacca
La corrente di risacca (viaggi.nanopress.it)

Ma di quale tipo di corrente stiamo parlando? Vi anticipiamo che è stata ed è oggetto di studi da parte di numerosi scienziati, come quelli dell’UNC Coastal Studies Institute e del Kill Devil Hills Ocean Rescue, che avrebbero utilizzato la tintura di fluoresceina per tenere traccia delle correnti di strappo all’interno della zona di surf. Ed è anche grazie a questo e a tanti altri esperimenti che è potuto comprendere la potenza di questo tipo di corrente.

Cos’è la corrente di risacca

Stiamo parlando della corrente di ritorno. Secondo ilmeteo.net, alcuni dei dettagli tipici che indicherebbero la presenza di questo tipo di corrente sarebbe la rottura delle onde che avverrebbe dove vi è la corrente di ritorno. Se guardiamo le onde, queste possono presentare zone ristrette con onde più smussate. E poi potremmo notare anche avvallamenti e irregolarità della sabbia, oltre che aree lungo la battigia dove non arriva il materiale dal largo.

La corrente di risacca
La corrente di risacca (viaggi.nanopress.it)

La corrente di risacca può rivelarsi piuttosto pericolosa per i bagnanti, specialmente per quelli che non conoscono questo fenomeno e non sanno come comportarsi. Il consiglio principale, nel caso in cui vi ritroviate in una corrente di risacca, è quello di nuotare in modo parallelo alla spiaggia. Non cercate quindi di nuotare velocemente verticalmente fino alla battigia, perché rischiereste semplicemente di stancarvi. Purtroppo, ogni anno ci sono persone che addirittura perdono la vita per questo tipo di corrente. Sapere come agire in queste situazioni è il modo migliore per non correre nessun rischio. In ogni caso, vi raccomandiamo sempre di fare attenzione alla segnaletica della spiaggia.

The post Se noti questo dettaglio non buttarti in acqua: è pericolosissimo appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento