Sarebbe “la stagione peggiore di sempre” per quest’isola idolatrata da Instagram a detta del tour operator locale e residente in questa zona.
Una delle zone del mondo più instagrammabili di sempre sarebbe in crisi in questo 2024. Ecco cosa sta succedendo proprio qui.
È un’isola instagrammabile ma in crisi
Vi abbiamo già parlando dell’overtourism e vi abbiamo fornito 7 località alternative per viaggi lontani dall’overtourism. Oggi torniamo a parlarvene per raccontarvi di una bellissima isola, considerata da molti utenti davvero instagrammabile, che proprio per questo motivo secondo alcuni sarebbe vittima dell’overtourism e sarebbe entrata in crisi quest’anno. Stiamo parlando di Santorini, in Grecia, una località che è famosa soprattutto per le sue case bianche.
Tra le altre attrazioni troviamo anche le chiese dalle cupole blu e dei veri e propri panorami mozzafiato che in molti non vogliono perdersi. E questa località attira circa 3,4 milioni di turisti all’anno! Si tratta di numeri davvero incredibili, specialmente se comparati a quello dei suoi abitanti, che arrivano a malapena a 20.000 permanenti! Qui si parlerebbe di una vera e propria massiccia affluenza turistica che quest’anno 2024 ha sovraccaricato l’isola. Il flusso proviene soprattutto dai crocieristi, il che rende il sovraffollamento maggiore. Come mai? Questo perché i turisti che arrivano via terra lo fanno in modo diluito, mentre i crocieristi lo fanno in momenti prestabiliti.
Tra overtourism e vuoto totale
E quello che si è venuto a creare nell’estate del 2024 è quello che si può definire facilmente come un sovraffollamento estremo nel corso dell’alta stagione. Questo fenomeno ha provocato grandi disagi ai turisti ma soprattutto ai residenti locali, che meritano di ritrovare la vera essenza dell’isola. E grandi polemiche ha suscitato il sindaco di Santorini, che inizialmente avrebbe addirittura invitato le persone residenti a evitare di uscire di casa nel momenti più affollati. Dopo che i residenti si sono ribellati alla richiesta, volendo riappropriarsi dell’isola, il sindaco ha proposto di limitare i visitatori giornalieri delle navi da crociera.
A parlare dal 2025 il tetto limite giornaliero dovrebbe essere di 8.000, come anche sostenuto dal Primo Ministro greco. E come rivelato da Gianluca Chimenti, tour operator locale, in realtà per Santorini si tratterebbe della stagione peggiore di sempre. Dovete sapere che infatti la realtà sarebbe molto diversa da quella che si vede su Internet. Mentre influencer e turisti fotografano postano su Instagram le foto di una Santorini stracolma di gente, in bassa stagione e in altre zone dell’isola ci sarebbe davvero il deserto. Come mai? Secondo il tour operator si tratterebbe di un problema legato alla mancanza di infrastrutture adeguate. E ora le autorità starebbero considerando di migliorare le infrastrutture e di diversificare gli itinerari turistici. Invitiamo tutti a rispettare il luogo e la popolazione di Santorini.
The post “La stagione peggiore di sempre” per quest’isola idolatrata da Instagram appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico