Non tutti sono così solerti e anche organizzati da pianificare le vacanze estive per tempo. Qualcuno si riduce all’ultimo minuto, ma d’altro canto, non vuole assolutamente rinunciare a concedersi un viaggio. Solo che la scelta si riduce, soprattutto se si vuol partire nel mese più caldo dell’anno: agosto, quando tutti, ma proprio tutti, sono in vacanza. Questo comporta, inevitabilmente, il rischio di un aggravio di spesa non indifferente. E allora che fare?
Ci sono regole da tenere a mente, quando si intende programmare una partenza all’ultimo minuto: flessibilità nelle date e negli orari, elasticità nelle destinazioni, visto che si tratta di alta stagione chi voleva organizzare un viaggio lo avrà già fatto per tempo.
Qual è il periodo migliore per un viaggio last minute estivo
Quando si sceglie la bassa stagione per concedersi un viaggio, tutto è più semplice, c’è più disponibilità di offerte sulle quali contare e, tra le altre cose, sono anche economicamente più vantaggiose. Ma in estate tutto cambia. I mesi più difficili sono quelli di giugno, luglio e agosto, mentre a partire da Ferragosto in poi le cose diventano più semplici. Risulta, pertanto, fondamentale essere flessibili nelle date e anche negli orari di partenza e, quindi, ritorno.
La flessibilità nella destinazione gioca un ruolo fondamentale
A giocare un ruolo importante, anche per un eventuale risparmio di spesa, la destinazione che si sceglie. Le mete turistiche più gettonate sono anche quelle più costose, la disponibilità a raggiungere anche destinazioni meno note comporta, naturalmente, un risparmio sia per voli sia per alloggi ed eventuali escursioni.
Le scelte online
Tra le altre possibilità si può anche valutare le scelte online. Ci sono siti che propongono offerte last minute e per gli internauti più esperti è più facile trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. La ricerca fornirà una serie di opzioni tra le quali valutare per dirigersi verso quella più adatta e più rispondente alle esigenze. Questo metodo apre nuovi scenari. Sarà, infatti, possibile trovarsi di fronte a offerte che in altre condizioni non si sarebbero proprio tenute in considerazione.
Il last-minute riduce i tempi
Occorre essere molto risoluti e anche essere capaci di organizzarsi nel breve termine. Le vacanze last minute spesso concedono tempi molto ristretti per essere pronti a partire, e non di meno anche per versare la somma dovuta. Anche avere da parte la somma necessaria, sarà fondamentale.
Evitare di imbarcare bagagli per risparmiare
Se il risparmio economico costituisce una condizione essenziale, allora imbarcare i bagagli comporta una spesa aggiunta che, ove possibile, è meglio evitare. Qualora viaggiaste solo con uno zaino o un piccolo trolley si eviterebbe questo ulteriore problema, magari pensando di lavare più spesso gli indumenti che abbiamo portato che, complici le temperature estremamente calde, si asciugherebbero in breve.
Non concedersi spese superflue
È bene pensare di eliminare tutta una serie di spese che vanno a limitare il budget per il viaggio: i souvenir sono costi superflui, soldi che possono essere usati per un’escursione, un’immersione, una cena… Anche le spese per i servizi transfert e noleggio di mezzi con i quali spostarsi possono essere facilmente eliminate con un po’ di organizzazione.
The post Last-Minute 2024: come organizzare le vacanze all’ultimo minuto senza spendere troppo appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico