Il maltempo era annunciato e la Protezione civile aveva precisato che a essere colpito sarebbe stato principalmente il Nord Italia. E così è stato. Ieri mattina, lunedì 26 agosto, una violenta perturbazione ha colpito la Lombardia, ma soprattutto Brescia e i territori circostanti che sono stati letteralmente messi in ginocchio da una grandinata senza precedenti.
La gente è stata svegliata dal frastuono. Un rumore cadenzato e costante di pioggia, ma soprattutto grandine. Del tutto inaspettatamente i chicchi di grosse dimensioni hanno iniziato a cadere abbondanti e ad abbattersi sulle auto in sosta. Tanti i parabrezza andati in frantumi, così come le carrozzerie visibilmente danneggiate da quella insolita pioggia di ‘sassi di ghiaccio’.
Ore si super-lavoro per i Vigili del fuoco chiamati per allagamenti e caduta alberi
L’allerta è scattata sin dalle prime ore dell’alba nella Caserma dei Vigili del fuoco che sono stati chiamati a intervenire per alberi caduti e allagamenti che hanno coinvolto diverse abitazioni, creando un clima di paura tra gli abitanti delle cittadine di coinvolte. I soccorritori sono stati chiamati a ore di superlavoro per dare aiuto a tutti coloro che si sono trovati in difficoltà.
Paura tra gli automobilisti sorpresi alla guida
Tanti i timori sulle strade delle cittadine, ma anche in autostrada, sull’A4, dove gli automobilisti sono stati sorpresi dalla tempesta di grandine e si sono visti costretti a procedere a passo d’uomo o, per sicurezza, ad accostare le auto nella speranza che il maltempo passasse presto senza troppe conseguenze per macchine, ma soprattutto per l’incolumità delle persone.
La gradine con chicchi fino a 10 centimetri di diametro
È vero che i tuoni avevano annunciato il cattivo tempo, ma mai i cittadini della zona di Franciacorta si sarebbero immaginati di trovarsi di fronte una condizione meteorologica simile. In una manciata di secondi dal rombo dei tuoni, infatti, il cielo s’è coperto ed è stato il caos. Le palline di ghiaccio, di dimensione fino a 10 centimetri di diametro, hanno iniziato a cadere abbondanti, facendo saltare tombini, danneggiato tetti e coperture, allagato sottopassaggi, danneggiato colture, distrutto giardini.
Ingenti i danni provocati dalla tempesta di ghiaccio che s’è abbattuta
La situazione vissuta dai residenti di Coccaglio, Rovato, Erbusco, Adro, Capriolo e Cologne è stata da incubo. E anche quando il tempo si è placato e il cielo s’è rasserenato, la tensione, ma soprattutto la preoccupazione dei cittadini non sono venute meno, visto che sono stati chiamati a fare la conta dei danni. E sono conseguenze estremamente rilevanti quelle che la tempesta di ghiaccio ha lasciato dietro di se…
The post Tempesta di ghiaccio distrugge auto, danneggia tetti e allaga strade: ecco dove appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico