È vero che quando si parte per una crociera, soprattutto se si tratta di una lunga traversata, la cabina si vive un po’ come se fosse casa. Un posto nel quale ci si sente liberi di fare quel che ci pare. In realtà non è proprio così. Anche in cabina ci sono alcune cose che non è possibile fare…
Tra i comportamenti che non è possibile tenere c’è quello di accendere phon, piastre per capelli o anche ferro da stiro. Il motivo è semplice, il basso voltaggio crea il pericolo di conseguenze pericolose nel caso in cui vengano attivati. È per questo che alcune compagnie di navigazione fanno esplicito divieto di portare tali oggetti a bordo. Anche se generalmente il phon è tra le dotazioni previste nella cabina.
Il divieto di fumare e accendere candele
Un’altra cosa che proprio non è consentita, è quella di fumare in cabina. Non solo, perché il fumo non è consentito anche in alte aree della nave, a volte anche in spazi aperti e addirittura sul balcone. Sarà necessario cercare le aree previste, per quanto le regole cambino a seconda della compagnia.
È bene che non vi facciate prendere dalla frenesia di accendere candele profumate o bruciare incensi in cabina, è vietato. Qualora doveste farlo, in barba al divieto, fareste scattare l’allarme antincendio andando a creare scompiglio su tutta la nave.
Meglio chiudere il balcone
Non solo divieti, ma anche consigli. Se avete la fortuna di avere una cabina dotata di balcone è meglio non lasciare costume e asciugamano fuori da asciugare. Il vento, il moto ondoso o anche una perturbazione potrebbero portarvelo via.
Gli accessori in dotazione non vanno portati a casa
Ci sono alcuni accessori che i croceristi trovano in dotazione nelle cabine. Una gentilezza, una coccola per assicurare tutti i comfort ai viaggiatori, ma non certo un’occasione per impossessarsi di questi oggetti. Qualora, infatti, non venissero ritrovati dal personale di bordo, il loro prezzo verrebbe caricato sul conto.
Tra i consigli ai viaggiatori c’è anche quello di non lasciare aperti finestrini o balconi, per evitare che una folata di vento porti via fogli, biglietti, prenotazioni, ma anche per evitare che l’impianto di condizionamento lavori a vuoto, facendo consumare di più e togliendo anche potenza alla nave.
Vietato urlare o andare in giro nudi
È bene anche evitare di andare in giro nudi in cabina, anche solo perché poteste essere sorpresi dal personale di bordo che pensando si tratti di cabina vuota entri all’improvviso. Ovviamente è del tutto inopportuno urlare, magari per una discussione, questo andrebbe a turbare la tranquillità degli alti passeggeri che hanno scelto una crociera per rilassarsi. È buona regola rispettare anche il lavoro del personale di bordo e, quindi, evitare di lasciare la cabina troppo in disordine per non creare un aggravio di lavoro a chi deve risistemarla.
The post Partire in crociera: le cose da non fare assolutamente in cabina appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico