La scelta di vivere nelle grandi metropoli passa attraverso la volontà di poter godere di determinati servizi, una vita sociale più intensa, una maggiore e più variegata offerta di attività da svolgere e non in ultimo i numerosi locali di ritrovo. Ma non tutti amano la confusione e il sovraffollamento delle grandi città. Molti preferiscono cittadine o addirittura paesi piccolini nei quali poter godere della pace e della tranquillità.
Sono diversi i vantaggi di vivere in piccole realtà, non solo maggiore serenità, ma tempi di percorrenza più brevi, spese più contenute, atmosfera più cordiale e accogliente, ambiente più salutare. Insomma quale che sia la scelta di dove vivere ci sono pro e contro…
Le piccole città possono offrire un’ottima vivibilità
Ma tra le tante città presenti al mondo, ve ne sono alcune che offrono una qualità della vita particolarmente apprezzabile. Con una classifica che tiene conto dell’offerta, ristoranti, meteo, sicurezza, salute, costo della vita, sono state indicate alcune cittadine che per quanto piccole sono estremamente vivibili.
Le cinque cittadine dove si ha una miglior qualità della vita
Con un clima mite tutto l’anno, un paesaggio naturale invidiabile, una straripante ricchezza storica e culturale in cima alla classifica svetta una città situata sulla costa sud-occidentale di Cipro, Paphos. Una realtà che ha un’offerta variegata, visto che offre ai suoi abitanti locali di ristoro e di divertimento, splendide spiagge, un clima invidiabile e anche sicurezza.
Il clima e la salute tra i fattori di maggior rilievo
Ancora una volta grazie ai favori del clima, con poco più di 20 giorni di pioggia l’anno, una serie di ristorantini e bar che animano la movida locale, una varietà di specialità culinarie e tra le tante quella della tradizione locale, spiagge, musei e l’affascinante laguna di Charco de Sam Ginès, anche Lanzarote, nelle Isole Canarie è la trai piccoli centri favoriti nei quali vivere.
Anche l’Italia ha la sua piccola realtà in cui la vita è apprezzabile
Tra le prime tre città di piccole dimensioni più vivibili ce n’è anche una italiana, Trapani in Sicilia, dove i suoi abitanti possono contare non solo sulla bellezza del posto, ma anche su storia e condizioni meteo che garantiscono un’ottima salute. Ovviamente è ricca di ristorantini che offrono prodotti tipici della cucina siciliana, senza contare la ricchezza storico-culturale che ha rendono anche una prestigiosa meta turistica.
I posti in cui spiccano livello occupazionale e ritmi di vita
Per quanto il meteo non garantisca le caratteristiche esaminate finora, il paesaggio, i ritmi e la qualità di vita, fanno di Lugano nel Canton Ticino in Svizzera, un’altra delle piccole città più vivibili nel mondo. Anche la pioggia, sicuramente più frequente rispetto ai centri finora esaminati, non turba i residenti che tra l’altro possono contare su un bassissimo tasso di disoccupazione.
Salute, sicurezza e basso tasso di disoccupazione portano anche una cittadina della Repubblica Ceca in vetta all’elenco delle più vivibili. Opava ha una rilevante offerta per luoghi di intrattenimento e ristoranti, non mancano anche luoghi di interesse culturale e architettonico, visto che poco distante sono situati diversi castelli.
The post Le piccole città più vivibili al mondo: sul podio c’è un’italiana appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico