Un aeroporto americano ha attraversato un periodo di rinnovamento lungo ma ora tutti vorranno vedere la sua foresta!
Gli aeroporti sono spesso posti in cui si transita senza prestare troppa attenzione all’architettura. Anche perché, di solito, gli aeroporti non sono progettati per stupire i viaggiatori quanto per fornire loro tutto quello che devono avere mentre aspettano di prendere il volo.
Ed è per questo motivo che la filosofia della grande ristrutturazione che andrà avanti fino alla fine del 2026 in questo scalo americano stupisce in un modo positivo. Lo scopo, come spiegato dal team di architetti che se ne occupa, è quello di migliorare l’esperienza di viaggio di chi passa per l’aeroporto ma anche ridurre lo stress. E il trucco è farlo mettendo una foresta dentro l’aeroporto.
Se decidi di passare per l’aeroporto di Portland preparati all’avventura
Lo scalo di Portland, in Oregon, è al momento aperto con un nuovo aspetto interno ma i lavori non sono terminati. Quello che si vede è già da lasciare senza fiato. Come raccontato nel comunicato stampa ufficiale disponibile sul sito dell’aeroporto, tutto il progetto ruota intorno al celebrare la realtà locale della zona in cui si trova Portland e il Pacific Northwest.
Motivo per cui, per esempio, all’interno si trova moltissimo legno delle essenze tipiche dell’area. Il materiale è quindi proveniente dalle vicine foreste così come sono locali quelli che si stanno occupando del progetto e dei lavori veri e propri. Ma celebrare la cultura locale significa anche celebrare la cultura della sua maniera più tradizionale.
Ed è per questo che nel nuovo scalo di Portland è stata inserita moltissima arte di artisti locali con un contorno di nuovi locali e nuovi negozi, anche questi per lo più di strutture che sono attive dentro e intorno a Portland. Ultimo tocco di novità: la foresta che sta lentamente prendendo forma.
Quando sarà completata tutta l’opera di rinnovamento, la data è prevista all’inizio del 2026, ci saranno 5000 piante dentro l’aeroporto. Tutti alberi vivi che prenderanno la luce dal sole attraverso il nuovo soffitto in legno pensato proprio per garantire illuminazione sufficiente a persone e creature verdi. E in alcuni momenti, oltre alle creature verdi ci sarà modo anche di vedere alcuni llama e alpaca impiegati nella pet therapy.
Un aeroporto anche per chi non viaggia
Seguendo un nuovo trend che per esempio ha ispirato il famoso aeroporto di Shanghai, quello che si nota è che il progetto di rinnovamento dello scalo di Portland ha deciso di spostare buona parte dei negozi e dei ristoranti al di fuori della zona in cui è possibile entrare solo dopo che si sono passati i controlli.
Tradizionalmente i bar, i ristoranti e i negozi sono appannaggio solo di chi deve passare qualche ora in attesa di salire a bordo. La nuova filosofia dei gestori dell’eroporto PDX è invece quella di creare motivo di visitare l’aeroporto anche se non si deve andare da nessuna parte.
The post L’aeroporto con la foresta dentro, il nuovo progetto di questo scalo americano appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico