Come tutti i Paesi del mondo, anche il Canada ha singolarità che non tutti conoscono. A fronte di un paesaggio con tantissime località da scoprire, con una natura dirompente visibile nei numerosi parchi sparsi sul territorio, ma anche nei ghiacciai e nelle immense estensioni verdi, ci sono, però, anche fatti, strutture e usanze particolarmente strane e, a volte, anche bizzarre.
Sapevate che in Canada hanno già predisposto tutto per l’arrivo degli alieni? E non da oggi… A Saint Paul, nella regione di Alberta nell’ormai lontano 1967 è stata inaugurata una pista d’atterraggio per gli Ufo, con tanto di messaggio di pace riportato su una targa e una mappa del Paese incisa sulla roccia, per aiutare i visitatori a orientarsi sul territorio.
Il Trans Canada Trail è lungo ben 24mila chilometri
Sempre in Canada c’è il sentiero ciclo-pedonale più lungo al mondo. Un percorso che si estende per 24mila chilometri e collega l’Oceano Pacifico al Mar Glaciale Artico, si tratta del Trans Canada Trail. Un itinerario imponente per lunghezza che è stato realizzato ormai 32 anni fa, nel 1992.
Sull’uso della parola ‘sorry’ è intervenuta una legge
Cosa assolutamente singolare è la ripetizione da parte dei canadesi della parola ‘sorry’, in italiano viene tradotto con ‘scusa’. In realtà proprio questa abitudine costante degli abitanti del Paese è risultata strana anche al governo che ha deciso di predisporre in merito una specifica legge, la Apology Act. La disposizione normativa intende puntualizzare che pronunciare continuamente questa parola non è un’ammissione di colpa, ma un modo per empatizzare, esprimere solidarietà, condividere la situazione dell’altro.
È il principale produttore al mondo di sciroppo d’acero
Lo sciroppo d’acero è un condimento che viene utilizzato soprattutto nei Paesi anglosassoni, in pochi sanno, però, che proprio il Canada ne produce l’85 per cento di quello in commercio, attestandosi come il maggior produttore mondiale. Viene realizzato estraendo linfa da due alberi specifici, lo Sugar Maple e il Black Maple. Un procedimento lungo e articolato che consente di produrre un litro di sciroppo con ben 40 litri di linfa.
Attenzione quando fate acquisti, al momento di pagare potreste avere una sorpresa
Altra cosa singolare che va tenuta a mente se si intende fare un viaggio in Canada è che i commercianti espongono nei negozi i prezzi al netto. Non sono previste le tasse che vengono, invece, calcolate al momento di pagare il conto e che variano a seconda del territorio nel quale vi trovate. È bene, pertanto, prestare molta attenzione a questo particolare, per non incorrere in sgradite sorprese quando raggiungerete la cassa.
The post Canada, cinque cose singolari che non conosci appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico