Quando, finalmente, arriva il momento di andare in pensione, è bene scegliere con cura dove si intende vivere, cercando di trovare le risposte migliori alle aspettative: qualità della vita, clima mite, storia e cultura e, magari, anche cultura gastronomica per trovare soddisfazione anche attraverso i piaceri della tavola.
La decisione non è così semplice. Bisogna analizzare con cura le possibili opzioni e verificare quale è più rispondente al desiderio che si intende soddisfare in quello che dovrebbe essere un periodo di riposo, ma non per questo privo di esperienze ed emozioni nuove. Ad aiutare nella scelta è stato il Sole 24 Ore che ha stilato una classifica per indicare quali sono le città ideale per i pensionati.
Le principali città che offrono una buona qualità della vita ai pensionati
Tra le principali destinazioni, un posto di rilievo è occupato da Trento che offre ai suoi abitanti un perfetto equilibrio tra bellezze naturali, storia e cultura. Questa città mette a disposizione dei suoi abitanti strutture sanitarie all’avanguardia, servizi efficienti che danno la possibilità di muoversi con i mezzi pubblici senza la necessità di dover ricorrere all’uso dell’auto e a livello sociale garantisce assistenza, ma anche sicurezza e, quindi serenità.
Un’immersione nella natura ma senza rinunciare alla cultura
Se si vuole soddisfare il desiderio di raggiungere una località nella quale la tranquillità e la sicurezza siano prioritarie, in un ambiente che oltre a offrire una scelta paesaggistica varia, abbia anche un contesto culturale vivace, allora anche Bolzano può essere una meta eccellente. Il suo centro storico, così peculiare, mette a disposizione dei cittadini una grande varietà di negozietti, il servizio sanitario è efficiente e diverse le iniziative culturali offerte.
Città economica, ma con un’offerta varia
Quando oltre alla qualità della vita bisogna tenere considerazione anche la disponibilità economica, allora una delle possibili opzioni è senza dubbio Fermo, nelle Marche. In questo centro oltre alla ricchezza artistica e architettonica si può contare su prezzi accessibili anche per l’eventuale acquisto di un’abitazione. Le attività sono varie, grazie alla presenza di teatri e musei e per gli amanti del mare, non sarà necessario percorrere troppi chilometri per raggiungere un’assolata spiaggia durante il periodo estivo.
Il perfetto equilibrio tra natura, storia e cultura
L’Italia ha un territorio così variegato da creare solo l’imbarazzo della scelta. E qualora si fosse alla ricerca di conciliare natura, storia e cultura ecco che Trieste potrebbe davvero essere un’opzione ideale. Una località storica nel quale concedersi anche passeggiate in riva al mare, grazie a un clima mite, facendo affidamento, all’occorrenza, anche su un sistema sanitario efficiente.
La scelta per chi ama la montagna
In questa classifica, un posto di rilievo occupa anche Sondrio per coloro che amano la montagna con i suoi ritmi di vita rilassati a stretto contatto con la natura, lontani dal traffico cittadino. Questa possibilità non comporta, però, la necessità di impigrirsi, perché sono tante le attività che si possono svolgere: escursioni e sci sopra ogni altra.
The post Le 5 migliori città dove vivere con la pensione in Italia: il primo posto è insolito appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico