A Fontanellato, un comune poco distante da Parma, esiste un posto molto particolare, un parco culturale da visitare assolutamente.
Nel comune di Fontanello, nei dintorni di Parma, esiste un parco culturale molto particolare da visitare per vivere un’esperienza unica. Si tratta di una costruzione realizzata dall’artista Franco Maria Ricci.
Terminata nel 2015 si estende lungo un percorso di 3 chilometri e realizzata con ben 200mila piante di bambù. E’ il Labirinto della Masone. Il parco ha al suo interno il labirinto e diversi spazi dedicati alla cultura.
Si può passeggiare tra opere d’arte, circa 500, tra pitture e sculture che coprono il periodo tra il ‘500 e il ‘900 e una biblioteca che contiene volumi dedicati alla grafica e alla tipografia. Ma l’attrazione principale è sicuramente il magico e spettacolare Labirinto.
E’ poco distante dalla città di Parma. E’ costruito con diverse specie, almeno 20, di piante di bambù che vanno da un’altezza di 30 centimetri fino a 15 metri. Il Labirinto si estende su un percorso di ben 3 chilometri e i sentieri hanno una larghezza di 3 metri.
Fontanellato e il suo percorso labirintico
E’ formato da 4 labirinti che comunicano tra di loro e la sua pianta è quella di una stella. Il tutto copre ben 7 ettari di terreno. Il complesso di 5mila metri quadrati offre al visitatore spazi dedicati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci.
La biblioteca comprende volumi illustri che riguardano gli argomenti di grafica e di tipografia, alcuni dei quali sono opere dei Gianbattista Bodoni. Il centro del labirinto è costituito da una piazza molto grande.
E’ circondata da alcuni saloni e porticati. Qui, spesso, durante l’anno vengono ospitati concerti e mostre d’arte. Il cuore del Labirinto ospita due Suites molto eleganti dedicate a chi ama il lusso.
Sono rifinite con decorazioni, arredi raffinati e diverse opere d’arte. Il Labirinto è visitabile tutti i giorni. Il giorno di chiusura è solo il martedì, il 25 dicembre e il primo gennaio. Fino al 31 marzo l’orario osservato è dalle 9.30 fino alle 18.00.
Il sogno diventato realtà
Dal primo aprile, invece, l’apertura è alle 10.30 fino alle 17.30. Il costo del biglietto d’entrata è di 18 euro, di 10 per i bambini dai 6 ai 12 anni di età. Il Labirinto è sempre stato uno dei temi preferiti dell’autore ed è chiaro quanto tenesse alla sua realizzazione dalle sue stesse parole:
“Sognai per la prima volta di costruire un labirinto circa venti anni fa nel periodo in cui, a più riprese, ebbi ospite, nella mia casa di campagna vicino a Parma, un amico..:Jorge Luis Borges”.
Dopo aver terminato la visita in questo luogo così particolare ed unico non ci si deve dimenticare di fare una pausa in uno dei tanti ristoranti, trattorie o osterie della zona per assaggiare la tradizionale cucina.
The post A Fontanellato si può passeggiare dentro un Labirinto appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico