A Puerto Rico sulle tracce dei pirati e del rum

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Puerto Rico è una meta turistica sempre molto gettonata, questo percorso ti porta sulle tracce del rum, simbolo della vita piratesca.

puerto rico
Puerto Rico – viaggi.nanopress.it

Quindici uomini e una cassa di rum recita una canzone piratesca che tutti conoscono. Per chi è alla ricerca di un’esperienza davvero a contatto con questa realtà del passato si può attraversare il Rum Trail a Puerto Rico.

E del resto il piccolo Paese, a due passi da Santo Domingo e da Cuba, è considerato capitale mondiale di questa bevanda. Il motivo è che sull’isola è presente la distilleria più grande del mondo che tanti addirittura chiamano la Cattedrale del rum. Per un viaggio ad alta gradazione alcolica ecco i posti da non perdere.

Casa Bacardi

Come per gli amanti dell’architettura ci sono chiese e palazzi, per gli amanti del rum un luogo da visitare è Casa Bacardi. Si trova a Cataño ed è la distilleria più grande del mondo. Considerata spesso la vera casa del rum, accoglie visitatori da tutto il mondo con due tour al suo interno.

botti
Eccolo il tesoro dei pirati! – viaggi.nanopress.it

Il Legacy Tour è per quelli che vogliono scoprire la storia di come è nata la distilleria, comprende cocktail di benvenuto e guida in lingua inglese tutti i giorni della settimana. La passeggiata, che si fa salendo su un piccolo bus, dura 50 minuti, ha un prezzo di 40 dollari più tasse e soprattutto è destinata solo a chi ha più di 18 anni. I bambini minori di 18 anni possono sostare solo nel gift shop, nell’area ristoro e comunque devono essere accompagnati. L’altra tipologia di tour è una lezione prolungata su come si gusta questa bevanda.

Come il tour della azienda, anche questo si svolge solo con turisti maggiorenni. La durata è 75 minuti e il prezzo è 80 dollari più le tasse. Da ultimo c’è la possibilità di entrare dietro le quinte con la Founders Experience: la durata del tour è di 120 minuti e il prezzo 125 dollari più le tasse.

Serrallés

Il castello di Serrallés domina la città di Ponce ed è la casa del rum Don Q, la bevanda alcolica più popolare di tutta l’isola di Puerto Rico. La distilleria vera e propria non è inserita in nessun tour ma si può entrare comunque nella proprietà per un viaggio che racconta la storia della famiglia e del rum.

Come quello di Casa Bacardi, il tour prevede ovviamente almeno un assaggio e un drink di benvenuto. Ma l’esperienza qui è molto più completa dato che alla fine del percorso si viene guidati in una esperienza di mixology per imparare a creare cocktail con questo pregiato ingrediente.

Ron del Barrilito

Casa Bacardi probabilmente è la distilleria di rum più famosa del pianeta ma non è la più antica di Puerto Rico. Questo primato va a Ron del Barrilito che produce rum dal 1880. Si tratta di una vera e propria istituzione locale legata alla storia del Paese: c’è addirittura al suo interno una botte che è stata sigillata nel 1942 denominata Freedom Barrel.

Nessuno può aprire questa particolare botte prima che Puerto Rico abbia ricevuto la sua reale indipendenza e ci sono anche istruzioni precise su dove va aperto e su come va condiviso il liquido al suo interno con gli abitanti dell’isola. La botte è in bella vista nella tenuta ed è una delle tappe dello Heritage Tour che si può fare all’interno della distilleria.

Per qualcosa di speciale e insolito puoi scegliere però il Tasting Tour che ti consente di assaggiare i vari prodotti con addirittura un piccolo assaggio del famoso Ron del Barrilito Five Stars, un rum invecchiato 35 anni e che ha un prezzo di quasi 1000 euro la bottiglia.

The post A Puerto Rico sulle tracce dei pirati e del rum appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento