Air China è il primo vettore a lanciare in Cina l’EMD, Electronic Miscellaneous Document, il documento elettronico necessario tra l’altro alla prenotazione, vendita e contabilizzazione di tutti i servizi annessi al servizio di trasporto aereo e scorporati dalla tariffa di volo. Air China è anche il secondo vettore del mondo a lanciare l’EMD, dopo Virgin Atlantic.
Al momento, l’EMD di Air China può essere utilizzato per cambio data e orario di biglietti nazionali per la stessa classe. “In seguito – spiega una nota – l’EMD metterà a disposizione dei passeggeri di Air China una gamma di servizi più ampia, gestendo anche gli addebiti per il cambio tariffa dei biglietti, la copertura assicurativa aerea, prenotazioni alberghiere, noleggio auto e altri prodotti aggiuntivi».
La Iata ha autenticato il nuovo EMD, il primo disponibile sul mercato dell’Asia settentrionale, definendolo in linea con gli standard EMD – Risoluzione 725, così Air China è divenuta la prima compagnia aerea ad attuare l’EMD nella regione.
Approvando l’EMD la Iata ha sottolineato anche come il vettore cinese sia costantemente all’avanguardia nell’Asia settentrionale sul campo della StB, la Semplificazione delle attività aziendali.