Network, flotta e iniziative per il trade: molte le novità nel 2010 di Alitalia, che riparte dopo un 2009 non eccezionale in cui comunque i passeggeri trasportati sono arrivati a sfiorare quota 22 milioni.
Con l’orario estivo verranno inaugurati due nuovi collegamenti intercontinentali: Milano Malpensa-Miami (3 frequenze settimanali, dal 3 giugno) e Roma Fiumicino-Los Angeles (5 frequenze settimanali dal 5 giugno). Previsto anche un aumento delle frequenze dei voli tra Roma Fiumicino e Tokyo Narita (due frequenze settimanali in più dal 5 giugno, per un totale di 9 frequenze a settimana).
Sul medio raggio, due i nuovi voli da Roma Fiumicino verso Malaga (7 frequenze settimanali) e Vienna (14 frequenze settimanali), dal 28 marzo. Partiranno inoltre le rotte stagionali da Roma Fiumicino e da Milano Linate verso Lampedusa e Pantelleria (da giugno a settembre) e sarà ripristinato il collegamento Venezia-Cagliari (4 frequenze settimanali).
Al via lo Smart Carrier Air One
Al via anche il nuovo Smart Carrier Air One da Malpensa verso 9 destinazioni nazionali (Bari, Brindisi, Napoli, Lamezia Terme, Catania, Palermo, Trapani, Alghero e Olbia) e 5 internazionali (Il Cairo, Tunisi, Tirana, Palma di Maiorca e Ibiza), tutte servite con tariffe competitive ma con un servizio superiore rispetto ai vettori low cost.
Sul fronte della flotta, nel 2010 arriveranno 10 nuovi Airbus A320 – per i collegamenti di corto e medio raggio – e i primi due nuovi Airbus A330, da luglio basati a Malpensa per i voli intercontinentali.
Numerosi anche i programmi studiati per incontrare le esigenze dei diversi canali di distribuzione e target di clientela: dal business travel alle agenzie leisure, dalle grandi aziende ai liberi professionisti.