Il Sudafrica è terra di safari ma se ti dicessimo che c’è anche una effervescente scena di arte contemporanea? Queste le attrazioni.
Quando si pensa al Sudafrica la prima cosa che viene in mente è ovviamente la natura. Ma accanto alle esperienze che si possono fare a contatto con le creature selvagge che qui ancora vivono, c’è un altro Sudafrica. Un Paese fatto di strane sculture, case particolari e un culto per… i gatti. Ecco allora alcune delle attrazioni più particolari che troverai sparse per il Paese.
L’ananas e la cassetta della posta
In Sudafrica è possibile incontrare almeno due costruzioni veramente particolari. Una è a forma di ananas, è alta 17 m e si trova a Bathurst. La sua costruzione è un omaggio al frutto che qui, a partire dagli Anni ’80, ha garantito la sopravvivenza alla comunità locale. Ora funge da museo dedicato proprio a questo frutto.
A Calvinia, invece, si trova quella di un tempo era una cisterna per l’acqua e che invece adesso è stata trasformata in una scultura a forma di cassetta della posta. Un monolito di oltre 6 metri dipinto di rosso acceso e che funge da vera e propria cassetta della posta, con tanto di bandierina per segnalare la presenza di lettere al suo interno. Ciò che passa per questa enorme cassetta della posta, inaugurata nel 1995, riceve un particolarissimo timbro con il simbolo di un fiore che indica il luogo di partenza.
Oltre alla particolarissima forma dell’esterno, anche all’interno della casa a forma di scarpa merita di essere visto. Van Zyl ha infatti decorato gli ambienti con sue opere in legno e pietra. E a completare un po’ la stranezza: la casa è anche l’ingresso a una sorta di santuario sotterraneo. Una grotta con sette stanze che possono essere utilizzate anche per celebrare matrimoni.
La donna dei gatti di Karoo
Nella città di Aberdeen, regione di Karoo, è stata eretta una enorme statua. Una statua a forma di gatto che si trova nell’ingresso dell’ufficio dedicato al turismo.
Questa statua è dedicata a Petronella Lynz e alla figlia per il loro incessante lavoro nel cercare di dare un rifugio ai gatti randagi o abbandonati dell’area. E già che sei ad Aberdeen continua la tua esplorazione perché questo luogo è diventato, un po’ per caso, un centro artistico molto interessante con svariate costruzioni fuori dal comune.
Il parco dei dinosauri
Di tutto il Sudafrica il parco dei dinosauri di un Pumalanga non è forse il luogo più strano ma ci sono comunque ottimi motivi per visitarlo. Il parco è stato costruito all’interno di un giardino che ricalca l’ambiente tropicale dei dinosauri con modelli a grandezza naturale. Oltre agli animali in plastica e resina è poi possibile vedere anche alcuni esemplari di coccodrillo del Nilo.
La casa a forma di scarpa
Un’altra attrazione davvero particolare che si trova in Sudafrica, a Mpumalanga, è la casa a forma di scarpa. Frutto del lavoro dell’artista Ron Van Zyl per onorare un desiderio della moglie, la costruzione è iniziata nel 1990. Adesso questa casa così particolare si trova su Panorama Route ed è diventata nucleo di una zona turistica completa di ristorante, bar, piscina, campeggio è una piccola pensione.
The post Alla scoperta di un Sudafrica alternativo, attrazioni insolite nel Paese appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico